• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 24 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Cronaca Meteo

48,8°C, il record il caldo in Sicilia potrebbe essere invalidato WMO

Se ne parla diffusamente nel dietro le quinte.

Federico De Michelis di Federico De Michelis
17 Ago 2021 - 09:55
in Cronaca Meteo
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Tabellone WMO del comunicato stampa.
Tabellone WMO del comunicato stampa.

(METEOGIORNALE.IT) Il WMO, l’organizzazione meteorologica mondiale è la voce autorevole delle Nazioni Unite su meteo, clima e acqua. Ha preso in esame il dato meteo estremo registrato e Sicilia qualche giorno fa di 48,8°C in una località a ovest di Siracusa, Floridia, facente parte della rete meteorologica regionale SIAS.

 

LEGGI ANCHE

Trombe d’aria, neve e grandine. Non solo al Nord, anche al Centro Sud

Quando la Terra era tutta ghiaccio: il segreto di sopravvivenza dei primi animali

In questi giorni sono emersi fatti nuovi, e soprattutto una polemica che da una parte intendono invalidare il dato registrato in Sicilia, essendovi su ciò vari precedenti da parte del WMO. Qualche anno fa fu invalidato il dato record di caldo dato per certo per alcune settimane in Norvegia. La stazione meteo si trovava ad una distanza non a norma da una strada asfaltata.

 

In Italia il dato siciliano è sotto osservazione in quanto una delle centraline di rilevamento mostra un evidente foro dello schermo solare che potrebbe, di norma, sfasare il valore registrato di qualche decimo di grado Celsius. E quindi invalidare la certezza della registrazione. Se per certi versi si tratta di effimeri dettagli, l’argomento fa discutere a livello internazionale, in quanto le stazioni meteo ufficiali debbono a norma secondo i requisiti richiesti dall’organizzazione meteorologica mondiale.

 

La stazione meteo dove è stato rilevato il dato. Si nota che in una dei due schermi solari, è presente un foro che andrebbe a invalidare il rilevamento di valenza storica per l'Europa.
La stazione meteo dove è stato rilevato il dato. Si nota che in una dei due schermi solari, è presente un foro che andrebbe a invalidare il rilevamento di valenza storica per l’Europa.

Su varie stazioni meteorologiche aeroportuali e di vari enti, sono stati sollevati negli anni numerosi dubbi sull’affidabilità del rilevamento. Tra le più note in Italia fu quella di Milano Linate, dove una siepe probabilmente alterava la temperatura per lungo periodo. Siepe che poi fu rimossa.

 

Il caldo siciliano comunque è stato rilevato da numerose altre stazioni meteorologiche regionali, che hanno misurato valori altissimi:

 

Floridia (Siracusa) +48.8°C, valore che al momento è sotto esame, andrebbe a battere quello record storico registrato da Atene di 48 °C nel 1977. Dato termico anch’esso posto in dubbio più volte.

 

Gli altri valori registrati sono stati:

Paternò +47.4

Lentini +46.9

Noto +46.1

Mineo +46

Aidone +46

Francofonte +45.6

Aragona +45.5

Caltagirone +45

 

Tuttavia, si vocifera che un’altra stazione meteorologica di un ente regionale siciliano, abbia rilevato una temperatura che andrebbe a confermare l’estremo valore di Floridia. Ma al momento la notizia è riservata e a quanto pare top secret, nonostante tutti gli enti pubblici debbano essere a disposizione del cittadino.

WMO is checking on reports of new European temperature record of 48.8°C in Sicily (Italy)
We can’t yet confirm or deny its validity
Athens (Greece) holds existing record of 48.0°C on 10.7.1977
Official records in WMO Weather and Climate Extremes Archive https://t.co/ahISo9OOCH pic.twitter.com/exLnK2ilnW

— World Meteorological Organization (@WMO) August 12, 2021

(METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: caldo record siciliaWMO
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Trend Meteo Italia: torna il CALDO AFRICANO. Di nuovo anche oltre i 40 gradi

Prossimo articolo

Ultimissime, caldo, ma ESTATE quasi finita: i segnali meteo che lo confermano

Federico De Michelis

Federico De Michelis

Libero professionista nel campo dei dati meteo e dell’Osservazione della Terra. Laurea in Ingegneria Spaziale (Brunel University London). Formazione avanzata in meteorologia in Europa e in Canada, con approfondimenti su modellistica numerica, telerilevamento e analisi dei dati ambientali. Cosa faccio Previsione operativa e analisi per settori meteo-sensibili (energia, outdoor, eventi, turismo) Interpretazione di prodotti satellitari e di modelli (EO/remote sensing) Assessment dei rischi meteo-climatici e reportistica Divulgazione e supporto a media e progetti educativi/R&D Lavoro all’intersezione tra scienza, tecnologia e decisioni concrete, con attenzione a qualità dei dati e comunicazione chiara. La meteorologia è la mia passione fin da bambino; dopo un anno di liceo all’estero mi sono trasferito a Londra dove ho conseguito la laurea alla Brunel University London.

Prossimo articolo
stop-estate

Ultimissime, caldo, ma ESTATE quasi finita: i segnali meteo che lo confermano

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.