• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 10 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Magazine

CARAIBI, nuova esplosione vulcanica con nubi piroclastiche

Manca la corrente elettrica nell’isola interessata dall’eruzione vulcanica.

Antonio Lombardi di Antonio Lombardi
13 Apr 2021 - 17:24
in Magazine
A A
Share on FacebookShare on Twitter

 

LEGGI ANCHE

Hantavirus sulla nave da crociera, è epidemia: ecco cosa sappiamo del contagio

La corrente oceanica più potente della Terra

(METEOGIORNALE.IT) Il nuovo evento esplosivo del vulcano La Soufriere, aveva spinto la cenere fino a 16 km d altezza, ma la nuova esplosione è di maggiore intensità.

 

La maggior parte di St. Vincent e Grenadine sono senza elettricità e ricoperte di cenere dopo levento dell’11 aprile.

 

La cenere vulcanica aveva raggiunto 16 km sopra il livello del mare, estendendosi ad oltre 3.000 km verso l’ENE. L’organizzazione locale per la gestione delle emergenze aveva esortato i residenti con problemi respiratori di adottare precauzioni necessarie per rimanere incolumi. Inoltre, massima attenzione era stata chiesta ai conducenti, in quanto le strade che sono diventate insidiose a causa del mando di cenere del vulcano.

 

Ma nel frattempo, una nuova grande eruzione di alto livello si è verificata dal vulcano Soufriere St. Vincent alle 11:40 italiane del 13 aprile 2021. Le emissioni di anidride solforosa prodotte negli ultimi 2 giorni stanno raggiungendo il Sud America e l’Africa occidentale.

 

Nel frattempo, viene segnalata attività sismica che potrebbe precedere di ulteriori eruzioni vulcaniche.

 

Tre episodi scosse sismiche sono state registrate con ampiezza elevata.

 

Le osservazioni indicano la discesa di pericolose nubi piroclastiche in diverse valli sui fianchi meridionale e occidentale del vulcano, e hanno raggiunto il mare a Morne Ronde, Larikai e Trois Loupes Bay (ci sono dei video che documentano il fenomeno).

 

Ci sono ingenti danni alla vegetazione. Per fortuna i villaggi situati sul fianco orientale del vulcano sono stati colpiti solo da forti cadute di cenere.

 

È possibile che esplosioni, con cadute di cenere, di entità simile o maggiore a quelle avvenute, continueranno a verificarsi nei prossimi giorni.

 

Le autorità stanno evacuando le zone a rischio, in quanto eventuali nubi piroclastiche in discesa verso centri abitati, potrebbero determinare lo sterminio della popolazione, oltre che degli animali.

 

La situazione è sotto l’attenzione dei maggiori centri vulcanologi mondiali. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: eruzione vulcanicavulcani caraibivulcano La Soufriere
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

ISLANDA, video dal drone dei 3 coni vulcanici in eruzione. SPETTACOLO

Prossimo articolo

Meteo Dolomiti, nevicate eccezionali. In quota 4 metri di neve

Antonio Lombardi

Antonio Lombardi

Dopo aver conseguito la laurea in Geologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2000, ha proseguito il suo percorso accademico con una seconda laurea in Astronomia presso l’Università "La Sapienza" di Roma, ottenuta nel 2006. L'interesse per l'astronomia lo ha portato successivamente a intraprendere un Master di specializzazione in Astronomia presso l’University of Arizona (Tucson, USA), uno dei principali centri internazionali per la ricerca astrofisica. In ambito professionale, si occupa anche di insegnamento, sia in contesti scolastici che in corsi e laboratori rivolti al pubblico generale, con un forte focus sull’approccio interdisciplinare tra geologia, astronomia e scienze ambientali.

Prossimo articolo

Meteo Dolomiti, nevicate eccezionali. In quota 4 metri di neve

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.