Stop caldo, stop calura, stop canicola, stop afa. Scegliete voi il titolo che più si addice all’argomento in questione, fatto sta che stiamo andando incontro a un generale, forte calo delle temperature.
Le condizioni meteo cambieranno, non c’è alcun dubbio. Sarà un cambiamento importante, perché porrà fine alla prima, vera ondata di caldo dell’Estate 2020. Ma allo stesso tempo ci confermerà quella che è la nostra idea fin dallo scorso mese di giugno, ovvero che luglio e agosto saranno due mesi estremi sia in termini di caldo sia in termini di break atlantici.

A questo punto molti di voi vorranno sapere quanto caleranno le temperature nei prossimi giorni, perché è di questo che si sta parlando. Diciamo che diminuiranno su tutte le regioni e che la diminuzione sarà davvero imponente.
Per darvi un’idea più precisa abbiamo allegato una mappa ECMWF relativa alle anomalie termiche di venerdì 17 luglio. Stiamo parlando di anomalie a 1500 metri di quota, ma poco importa perché dovrebbero trasferirsi facilmente al suolo.
Durante le ore centrali avremo anomalie – rispetto alla media 1979-2010 – di 4/5°C in meno. Localmente si potrebbe andare persino un po’ oltre, raggiungendo punte di 6-7°C in meno.
Non sono valori per niente trascurabili, tutt’altro. Saranno flessioni davvero marcate, in grado di esaltare i contrasti termici e pertanto di dar luogo a precipitazioni localmente violente.
Ma anche di questo argomento avremo modo di parlarne in separata sede. Concludiamo aggiungendo che sarà una settimana, a partire da mercoledì e sino a domenica, all’insegna del fresco o comunque del clima gradevole.
BOLLETTINI METEO e METEO CITTA’
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo