E mentre in Italia viviamo l’emergenza Coronavirus che è divenuta Pandemia, le condizioni meteo, dopo parecchie settimane che sono state clementi, tenderanno a mostrare un repentino cambiamento.
Per mesi e anni vi abbiamo parlato di meteo estremo, e questo non è stato affatto rallentato dalla Pandemia. Ci sono varie aree nel Mondo dove le condizioni atmosferiche mostrano fenomeni violenti.
Come ampiamente è stato evidenziato, aria fredda di origine siberiana sta per raggiungere l’Italia. Si tratterà di un evento meteo molto importante in un contesto di emergenza sanitaria, e che potrebbe essere anche impegnativo per i fortissimi sbalzi termici, oltre che per il forte vento che soffierà in varie località d’Italia.
Ma attenzione, quantomeno le precipitazioni saranno limitate a non molte aree, ed quelle che stanno patendo i maggiori effetti della calamità pandemica vedranno un calo termico, ma probabilmente non la neve. E questa è una notizia meno pessima di come sarebbe potuto avvenire.
Ci preoccupano le raffiche di vento, in quanto potrebbero creare dei problemi a tutte quelle strutture realizzate all’esterno degli ospedali.
Insomma, avremo un colpo di coda invernale, per altro di eccezionale intensità, che non ci voleva in questo periodo dell’anno, ma sopratutto in questo frangente. Sarebbero ideali quelle anomalie climatiche verso il clima mite che ci hanno accompagnato da mesi.
Le previsioni meteo più ottimistiche, però indicano che avremo 3 giorni circa di freddo, quindi dopo metà settimana si dovrebbe avere un graduale aumento della temperatura, anche se potrebbe poi transitare qualche perturbazione.
Ma per ora vi lasciamo a questa domenica di emergenza sanitaria, dove vi invitiamo ancora una volta di stare a casa. Oggi, giornata è una festiva, faremo in modo di dare vari aggiornamenti, e di proporre anche vari video meteo del passato per passare insieme il tempo.
Un avvertimento, tirate fuori dall’armadio se dovrete uscire, un adeguato abbigliamento. Evitate, prevenite qualsiasi possibile colpo d’aria. Non è di certo il periodo più favorevole per averlo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo