Seguici su Google

METEO SINO AL 5 MAGGIO 2023, ANALISI E PREVISIONE

Avanza a grandi passi il maltempo sull’Italia, con meteo che già inizia a deteriorarsi. Le prime deboli piogge sul Centro-Nord Italia, dovute a nubi stratiformi localmente compatte, sono il segnale dell’evidente indebolimento dell’anticiclone africano. I flussi africani ancora attivi stanno consentendo alle temperature di raggiungere livelli estivi, principalmente in Sardegna e Sicilia.

 

Maltempo ad inizio Maggio
Saccatura ciclonica sul Mediterraneo in apertura di Maggio

Queste avvisaglie d’instabilità solo un’anteprima del peggioramento vero e proprio di domenica quando l’anticiclone accuserà uno stop sotto l’incalzare dell’aria più fresca ed instabile. Piogge e temporali investiranno Alpi, Nord-Ovest, aree tirreniche ed Isole Maggiori, espandendosi poi a gran parte del Centro-Sud.

 

Il primo fronte perturbato favorirà l’approfondimento di un minimo depressionario sui mari occidentali italiani. Dati i notevoli contrasti termici legati all’irruzione dell’aria più fresca su quella più calda preesistente, ci attendiamo temporali anche forti e con grandine.  Un’ulteriore recrudescenza del maltempo si verificherà in avvio di Maggio.

 

L’intrusione di un vortice freddo in quota darà un notevole apporto d’energia alla depressione sui mari italiani. Ciò comporterà maltempo con rischio di ulteriori temporali anche di forte intensità. Le precipitazioni sono attese abbondanti al Nord-Ovest, decisamente preziose vista la siccità di lungo periodo. Il maltempo insisterà anche dopo il 1° Maggio, spostandosi al Centro-Sud.

 

NEL DETTAGLIO

 

Domenica 30 Aprile: precipitazioni via via più diffuse al Nord-Ovest, specie su Alpi, Piemonte e Liguria, con possibilità di fenomeni a tratti di forte intensità. Piogge e temporali raggiungeranno anche le regioni centrali e poi parte del Sud, con fenomeni più significativi sulle aree tirreniche specie tra pomeriggio e sera. Calo delle temperature, anche localmente di 8-10 gradi.

 

Lunedì 1° Maggio: maltempo al Nord, con piogge e temporali inizialmente più diffusi sul Nord-Ovest. Brutto tempo anche al Centro-Sud, con fenomeni temporaleschi più intensi nelle ore centrali. L’instabilità sarà meno marcata sulle due Isole Maggiori, dove non mancheranno sprazzi di sereno.

 

Martedì 2 Maggio: tempo compromesso tra Nord-Est e Centro-Sud, con piogge e temporali anche di forte intensità. Migliora al Nord-Ovest, a parte qualche fenomeno sulle Alpi Occidentali.

 

Ulteriori tendenze meteo: piogge e rovesci si localizzeranno verso il Centro-Sud, ma con tendenza a progressivo miglioramento. Le temperature saranno fresche e inferiori alle medie del periodo, specie al Meridione, mentre saranno in risalita a partire dal Nord e dalla Toscana.

Seguici su Google