
Redazione โ Ci avviciniamo ad un fine settimana che, a quanto pare, porterร un importante cambio meteo. Cosa dobbiamo aspettarci?
Angelo Ruggieri โ Esatto, il prossimo weekend segnerร una vera svolta meteo per il nostro Paese. Dopo giorni dominati dallโanticiclone africano, con temperature elevatissime soprattutto al Sud, stiamo finalmente per assistere a un cambiamento radicale. Parliamo di un fine settimana contraddistinto da temporali, instabilitร e un deciso calo termico, specie al Centro-Nord, ma con effetti evidenti anche al Sud.
Redazione โ Partiamo da sabato: come si presenterร la giornata?
Angelo Ruggieri โ Sabato 26 luglio sarร giร una giornata molto dinamica. Le prime ore del mattino porteranno instabilitร diffusa soprattutto sulle regioni settentrionali e su parte del Centro Italia. Lโarrivo di aria piรน fresca in quota andrร ad accentuare i contrasti termici con il caldo accumulato nei giorni scorsi, dando origine a rovesci e temporali anche intensi.
Redazione โ Quali saranno le aree piรน coinvolte?
Angelo Ruggieri โ In particolare, ci attendiamo fenomeni su Nordest, arco alpino e prealpino, e anche sulle zone interne del Centro, come Marche e Appennino centrale. Ma non escludiamo temporali sparsi anche in Campania interna, Basilicata e nord della Puglia. Al contrario, il Sud e le Isole Maggiori vivranno ancora una giornata piรน soleggiata e calda, anche se con qualche nube di passaggio. Ma sarร solo questione di tempo.
Redazione โ Domenica sarร quindi il giorno decisivo?
Angelo Ruggieri โ Esatto, domenica 27 luglio inizierร con un meteo tranquillo su gran parte del territorio. Al mattino ci sarร il sole quasi ovunque, tanto da far pensare a una giornata perfetta per gite e attivitร allโaperto. Ma non bisognerร abbassare la guardia. Dal pomeriggio-sera, nuovi temporali torneranno a colpire con forza il Nord Italia.
Redazione โ Temporali anche violenti?
Angelo Ruggieri โ Sรฌ, i fenomeni potranno essere intensi, accompagnati da grandine, forti raffiche di vento e locali nubifragi. Le zone piรน a rischio saranno Piemonte orientale, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, e successivamente anche Emilia Romagna e Toscana. Il Centro-Sud, invece, rimarrร inizialmente ai margini, con tempo stabile per gran parte della giornata.
Redazione โ E per quanto riguarda le temperature?
Angelo Ruggieri โ Qui avremo la novitร piรน attesa: le temperature scenderanno bruscamente, soprattutto al Sud, dove si sono raggiunti picchi quasi sahariani nei giorni scorsi. Finalmente si tornerร su valori piรน normali per il periodo, con un clima decisamente piรน vivibile.
Redazione โ Possiamo dire che il peggio sia passato?
Angelo Ruggieri โ In parte sรฌ, ma non รจ finita qui. Lโinizio della prossima settimana potrebbe essere ancora piรน movimentato: รจ in arrivo un nuovo ciclone, ben piรน attivo, che porterร aria fresca e instabile, peggiorando nuovamente il tempo a partire dal Nord e accompagnato da un ulteriore calo termico su tutta lโItalia. Insomma, la fase rovente dellโestate sta davvero per lasciare il posto a un periodo piรน dinamico e meno estremo.
Questo articolo รจ stato realizzato consultando ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS) per le previsioni meteorologiche.
