Seguici su Google

Lunedì 21 si preannuncia una giornata davvero da tenere sott’occhio, soprattutto al Nord. I primi segnali di cambiamento li riscontreremo in settimana e poi anche nel week-end, ma il maltempo potrebbe fare la voce grossa ad inizio prossima settimana.

 

Aria calda e molto umida abbraccerà tutto lo Stivale, con l’afa che si farà sentire davvero dappertutto. Ma al Nord, un’ondata fresca atlantica attraverserà Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Triveneto e Friuli Venezia Giulia, generando contrasti termici intensi. La conseguenza? Beh, con tutto il caldo che sarà presente nei bassi strati (in Val Padana in particolar modo) è chiaro che andremo incontro a fenomeni piuttosto forti. Temporali anche violenti, con pioggia a catinelle, grandine grossa e raffiche di downburst fortissime. Le zone più a rischio? Dalle province di Torino e Milano, passando per Brescia e Verona, fino a Vicenza e Treviso: qui si potrebbe assistere a veri e propri nubifragi.

 

Nubifragi e grandine

Non sarà pioggia passeggera: si parla di fenomeni intensi – nubifragi, chicchi di grandine e vento improvviso – in particolare tra pomeriggio e sera. Un classico dopo tanti giorni caldi e afosi.

 

Piogge previste lunedì 21 luglio dal nostro modello

 

Il Sud nella morsa del caldo

Altrove, caldo che picchierà con forza. Al Sud e sulle isole, lunedì 21 sarà una delle giornate più calde delle ultime settimana. Sardegna e Sicilia si preparano a toccare i 40-41°C, mentre in Puglia, Calabria e Basilicata potremmo vederne fino a 38 39 °C, con un’umidità esagerata e fastidiosa. Notti tropicali? Mappe alla mano, possiamo confermarvi che le minime non scenderanno sotto i 24 °C in molte città.

 

Al Centro, tra Roma e Firenze, caldo che resta pesante (+36 °C) e afa serale pronta a darci fastidio. Qualche banco nuvoloso potrà alzarsi sull’Appennino, ma non attendete vere e proprie rinfrescate: la linea del maltempo rimarrà su, protagonista, al Nord.

 

Resta con noi per tener d’occhio questa potenziale forte ondata di maltempo di inizio settimana. Certamente ci saranno ulteriori approfondimenti nei prossimi editoriali.

 

Le previsioni meteo sono realizzate sui dati emessi dai centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), opportunamente revisionati e analizzati dal nostro team di esperti.

Seguici su Google