
LโItalia รจ alle prese con qualche disturbo, in un contesto di meteo tipicamente estivo e con caldo per ora meno opprimente. Una fiammata africana รจ perรฒ pronta ad avvolgere lโItalia dallโinizio della prossima settimana, anche se potrebbe risultare meno duratura rispetto a quanto si temeva.
Il grande caldo sta colpendo al momento la Francia e la Penisola Iberica, che sono peraltro le zone che in questo Giugno stanno soffrendo di piรน. Giร dallโinizio della nuova settimana pare potersi riaffacciare lโanticiclone africano con grande forza e quindi anche le temperature inizieranno ad impennarsi.
Giร da Martedรฌ 24 il caldo inizierร a fare sul serio, ma il peggio potrebbe concretizzarsi in coincidenza dellโultimo weekend del mese, quando le temperature potrebbero toccare picchi record almeno al Centro-Sud. Quanto durerร lโondata di calore? Qualche spiraglio sโintravede per lโinizio di Luglio.
La novitร degli ultimi aggiornamenti รจ legata al fatto che le regioni settentrionali risulteranno piรน ai margini rispetto allo strapotere dellโAnticiclone Africano. Infiltrazioni instabili potrebbero quindi portare temporali a carattere piรน diffuso a cavallo fra il 26 ed il 27 Giugno, anche in Val Padana.
Prossima settimana infuocata, prima di un calo termico
Non ci sarร perรฒ alcuna irruzione fresca e il caldo proseguirร intenso, specie al Centro-Sud, sino al successivo weekend quando la calura dovrebbe raggiungere il culmine. Sono attesi picchi localmente superiori ai 40 gradi in alcune valli e pianure interne tra il Sud e le due Isole Maggiori.
Quando arriverร la rinfrescata? Al momento si intravede solo unโattenuazione del caldo a partire dal 30 Giugno e per i primi giorni di Luglio, con lโAnticiclone Africano che allenterร la presa. Le temperature scenderanno rispetto ai picchi estremi dei giorni precedenti, ma probabilmente rimarranno sopra media.
Il caldo rovente di queste prime settimane di Giugno รจ piรน tipico di Luglio ed Agosto. Addirittura il mare ha giร raggiunto temperature superficiali mai viste prima in questo periodo. Giugno 2025 รจ fra i piรน asfissianti di sempre assieme ai Giugno del 2003 e 2022 e il peggio dellโanomalia deve ancora arrivare.
Il calo termico dโinizio Luglio รจ quindi ancora tutto da valutare, ma nel frattempo lโEstate 2025 prosegue sul solco delle ultime ed assistiamo al continuo susseguirsi di ondate di calore, senza alcuna tregua. Ormai lโAnticiclone Africano appare sempre piรน padrone della scena meteo, fra alti e bassi, ma cโรจ sempre lui.