Meteo: caldo infernale in arrivo, sino a fine Giugno peggio che mai
L’attenzione è puntata alla prossima ondata di calore, che rischia di essere più intensa di quella dei giorni passati
L’Estate è partita in quinta e il meteo di Giugno finora ha mostrato condizioni pienamente estive, con una calura insolita per questo periodo dell’anno. Ora c’è una piccola tregua, grazie ad una goccia fredda che sta attraversando l’Italia ed ha il merito di stemperare la calura finalmente anche sulle regioni meridionali.
Il break non durerà a lungo. La bolla africana si è ritirata, ma già è imminente un nuovo rialzo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali. Una nuova rimonta dell’Anticiclone Subtropicale si sta facendo sentire sulla Penisola Iberica, dove la colonnina di mercurio si è già impennata a 42 gradi.
Questa nuova fiammata di caldo punta già verso la Francia per poi avanzare verso l’Italia. Il nostro Paese sarà comunque abbracciato in parte dal cupolone anticiclonico , tanto che sino al weekend avremo a che fare con disturbi legati a lievi infiltrazioni d’aria fresca in quota associati ad un po’ di instabilità.
Ormai si passa da un’ondata africana all’altra, con solo brevissimi break che talvolta sfociano in temporali dalla potenza distruttiva. Sono queste le facce della medaglia delle Estati del nuovo millennio con un riscaldamento che ha subito un’ulteriore brusca accelerazione nell’ultimo decennio.
Nuova intensa ondata di calore la prossima settimana, forse eccezionale
Non esistono più le stagioni estive piacevoli di una volta, quelle nelle quali il protagonista era l’Anticiclone delle Azzorre. Quest’anno il grande caldo è partito molto in anticipo , anche se ci sono state annate anche abbastanza recenti dove il grande caldo era decollato ancor più precocemente.
La scorsa settimana sembrava di essere in pieno Luglio o a inizio Agosto, con temperature che si sono facilmente portate sino a punte di 38-40 gradi su alcune regioni. Il caldo recente rischia di essere solo un assaggio di quello che ci attende per la prossima settimana , con un Anticiclone Africano ancora più forte.
La terza decade del mese sarà infatti caratterizzata da una nuova possente ondata di calore che potrebbe risultare, a lungo andare, più intensa della precedente. La fase clou è attesa nella prossima settimana a partire dal 24 e sin verso fine mese , con i giorni di meteo più rovente nel weekend del 28-29 Giugno.
Le proiezioni ci indicano picchi non solo sopra i 40 gradi, ma addirittura sino a 44-45°C in alcune aree interne delle due Isole Maggiori. Il caldo estremo dovrebbe colpire con maggiore enfasi il Centro-Sud e rischiamo davvero di vivere diversi giorni di meteo infuocato.
