METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: c’è la data esatta di arrivo del caldo rovente, novità da incubo
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: c’è la data esatta di arrivo del caldo rovente, novità da incubo

      Estate 2025 sembrava faticare a partire, ma il primo caldo di forte intensità ha già nel mirino l'Italia

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 29/05/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      Arrivano i 35 gradi, ma presto picchi anche superiori
      Subito 35 gradi, ma la prossima settimana picchi anche più elevati

       

      Maggio si sta per chiudere all’insegna di un meteo che somiglia sempre più all’Estate, dopo un lungo periodo molto tormentato. C’è stato appena l’ultimo veloce passaggio instabile lungo le Adriatiche ed ora tutto sta per cambiare con la bella stagione pronta ad entrare decisamente nel vivo.

       

      Pochi avrebbero immaginato che l’Estate avrebbe faticato così tanto a palesarsi. Nonostante Marzo ed Aprile abbiano offerto temperature a tratti molto elevate per il periodo, a Maggio si è poi avuta una brusca retromarcia con ritorno a clima molto più fresco e soprattutto piogge ben sopra la media.

       

      La svolta in atto deriva dall’avanzata da ovest un esteso campo di alta pressione e si va mettendo in evidenza la prima rimonta dell’Anticiclone Africano, con il caldo pronto a fare presto sul serio. Tutto questo coinciderà con l’inizio di Giugno. Per ora il caldo sta iniziando a farsi sentire sulla Penisola Iberica.

       

      L’Italia si trova ancora un po’ ai margini della struttura di alta pressione. Non a caso si registra ancora l’afflusso di masse d’aria relativamente fresca nord/occidentali. Tutto cambierà nei prossimi giorni, quanto quest’Anticiclone si espanderà in modo più deciso, ricevendo un chiaro contributo subtropicale.

       

      Primo caldo al debutto di Giugno, ma la prossima settimana temperature ancora più alte

      Spagna e Francia Meridionale risentiranno per prime del caldo, con temperature che s’innalzeranno parecchio in alto. In seguito toccherà all’Italia, pronta a sperimentare il primo caldo diffuso già nel prossimo weekend, anche se non andremo oltre i 34-35 gradi come picchi più elevati.

       

      Cosa accadrà nel corso della prossima settimana? Il caldo non mollerà la presa almeno al Sud. Ci sarà però da fronteggiare una temporanea instabilità nei giorni tra il 3 ed il 5 Giugno soprattutto tra il Nord-Est ed i settori appenninici ed adriatici, con temporali pomeridiani sparsi.

       

      Successivamente, nella seconda parte della settimana finalmente dovrebbe avere la meglio l’anticiclone con tempo ovunque più soleggiato. Ci attende uno scenario più estivo dal 6-7 Giugno, secondo il Centro Meteo Europeo per lo sviluppo di un potente promontorio subtropicale verso l’Italia ed il Mediterraneo.

       

      Probabilmente nei giorni attorno alla fine della prima decade del mese potrebbe scoppiare il primo grande caldo su tutta Italia, con la colonnina di mercurio pronta ad impennarsi sino a punte di 35-40 gradi. Aspettiamo conferme, ma l’Estate ha fretta di condurci in uno scenario meteo fatto di caldo asfissiante.

      Seguici su Google
      TAG:caldocaldo africanocaldo rovente
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?