Ma andiamo con ordine. Anzitutto l’attuale maltempo. Sì, perché in varie zone d’Italia il tempo è tutt’altro che bello, la presenza di una goccia fredda in quota alimenta instabilità diffusa al Centro Nord, laddove non mancano precipitazioni localmente violente. Temporali, nubifragi, gradinate, fenomeni tipici di questo periodo dell’anno.
Situazione destinata a restare tale anche nei prossimi giorni, segnatamente nella prima metà della prossima settimana allorquando l’assalto depressionario proveniente dal Nord Europa continuerà a dettare legge anche sul Mediterraneo. Vi saranno da valutare attentamente gli effetti anche su di noi, ma da quel che emerge dall’analisi modellistica comparata non mancherà occasione per ulteriori fenomeni sparsi.
Vedremo, ma quel che conta è che i centri di calcolo internazionali lasciano intravedere un netto miglioramento entro fine mese. Miglioramento che, a quanto pare, potrebbe scaturire dall’estensione dell’Anticiclone Subtropicale ed allora ecco che le temperature potrebbero aumentare notevolmente.
Abbiamo dato un’occhiata alle proiezioni termiche e quel che si evince è chiaramente un trend che strizza l’occhio al sopra media. Temperature superiori alle medie stagionali, di parecchio. Significa che la colonnina di mercurio, per la prima volta nel 2025, potrebbe superare agevolmente quota 30°C.
Che significa? Che non sono esclusi picchi di 34-35°C in alcune regioni, ad esempio tra le due Isole Maggiori e il Sud Italia. Ma diciamo che il caldo, se l’ipotesi anticiclonica venisse confermata, sarebbe in grado di propagarsi ovunque.
La domanda, a questo punto, è la seguente: sarà Estate? La risposta è sì, anche perché come detto saremo ormai a fine Maggio e il 1° Giugno esordirà ufficialmente la bella stagione. Esordio meteorologico, mentre per quello astronomico dovremo attendere l’ultima decade del mese. Ma poco importa, quel che conta è che Giugno spesso e volentieri è un mese pienamente estivo, pur senza escludere sussulti meteo climatici pienamente primaverili ossia nuove incursioni instabili di un certo peso. Staremo a vedere, fatto sta che l’Estate sembra voler bussare alla porta. Stavolta definitivamente.