
Il dominio dellโanticiclone, che da giorni influenza il quadro meteo europeo, si manterrร invariato ancora per poco con effetti pronti a manifestarsi anche in quelle dellโItalia attualmente protette dallโalta pressione. Il regime di stabilitร atmosferica inizierร cosรฌ a smorzarsi a partire dal weekend.
Lโarea di bassa pressione sul Mediterraneo, responsabile del meteo avverso sulle regioni del Sud Italia e sulle Isole Maggiori, inizierร a espandere la propria influenza verso la Penisola seppur in modo attenuato. Qualche precipitazione raggiungerร anche le regioni centrali e da domenica il tempo si guasterร al Nord.
Non dobbiamo perรฒ attenderci particolare maltempo, ma non รจ trascurabile il rischio di precipitazioni nevose a bassa quota su alcune parti del Nord-Ovest dellโItalia. Il fronte in risalita dal Mediterraneo, seppur poco produttivo, dovrebbe transitare al di sopra di una sacca fredda presente sullโovest della Val Padana.
Secondo il Centro Meteo Europeo, questa sacca fredda sarร caratterizzata da termiche attorno a -1ยฐC a 850 hPa (circa 1500 metri di quota), con unโomotermia verso il basso su alcuni settori, in particolare del Piemonte. Cโรจ quindi la possibilitร che la neve si spinga in collina o localmente in qualche fondovalle o al piano.
Deboli precipitazioni al Nord, neve a bassa quota su parte del Piemonte
Questo scenario potrebbe favorire brevi episodi di neve bagnata o mista a pioggia in pianura durante la giornata di domenica, estendendosi fino a parte di lunedรฌ 20 gennaio, seppur in forma irregolare. Il rischio neve a bassa quota riguarderร il cuneese, le valli alpine dellโOvest Piemonte e lโentroterra ligure savonese.
In linea generale, considerando tutte le variabili, sono attese precipitazioni a partire dalle primissime ore di domenica in Liguria, Ovest Emilia, Basso Piemonte, in risalita verso Val Padana centro-orientale e fascia prealpine. Ribadiamo che si tratterร di fenomeni decisamente di debole entitร .
Tra Piemonte, Liguria e Valle dโAosta la quota neve si attesterร attorno ai 500/800 metri, con sconfinamenti piรน in basso nelle zone pocโanzi indicate. Non รจ quindi da escludere una possibile spolverata bianca anche su Cuneo cittร , con sorprese non escluse piรน in basso. La neve potrebbe cadere anche su Aosta.
Le precipitazioni dovrebbero a tratti persistere anche Lunedรฌ 20, specie tra Liguria e Piemonte centro-meridionale, con ancora qualche spruzzata di neve in collina. Nel complesso gli apporti di neve in quota non dovrebbero comunque andare oltre i 15-20 cm sulle aree maggiormente coinvolte dalla fenomenologia.