Seguici su Google

METEO SINO AL 27 LUGLIO 2021, ANALISI E PREVISIONE

L’anticiclone è tornato padrone sulla scena italiana e sul Mediterraneo, con l’avvio di un lungo periodo di meteo in prevalenza soleggiato e caldo. Ci troviamo ormai, con l’inizio della terza decade di luglio, nel cosiddetto periodo del solleone, quello più stabile di tutto l’anno e normalmente influenzato più facilmente dalle ondate di calore.

 

Il caldo, già presente, è destinato gradualmente a crescere d’intensità. Una fiammata sahariana, in seno all’anticiclone, si dirigerà prima sul bacino occidentale del Mediterraneo per poi puntare l’Italia ed in particolare il Centro-Sud. Infiltrazioni d’aria fresca lambiranno invece il Nord Italia, con crescenti disturbi d’instabilità che vedranno temporali in accentuazione, specie sulle Alpi.

Estate di nuovo a gonfie vele
Anticiclone africano entrerà nel vivo nel weekend

 

ANTICICLONE DI MATRICE SUBTROPICALE IN RINFORZO

Fino a venerdì l’Italia si verrà a trovare ancora sul bordo orientale del promontorio anticiclonico, con lo scorrimento di ulteriori lievi infiltrazioni d’aria fresca in quota. Ci sarà quindi una certa attività temporalesca ad evoluzione diurna che culminerà nelle ore pomeridiane e serali principalmente a ridosso delle maggiori catene montuose.

 

I temporali saranno però sempre più circoscritti, con acquazzoni a macchia di leopardo che coinvolgeranno le Alpi e localmente l’Appennino Settentrionale. Le temperature continueranno a salire per portarsi anche sopra la media del periodo, pur ancora senza notevoli eccessi di caldo grazie a tassi d’umidità ancora bassi.

 

WEEKEND CON ONDATA DI CALDO CHE ENTRERA’ NEL VIVO

Torneranno a crearsi le condizioni per l’esplosione del caldo, che farà presto a diventare intenso. L’alta pressione si irrobustirà ulteriormente, con un crescente contributo di masse d’aria di origine nord-africana. Il richiamo delle correnti d’origine sahariana scaturirà a seguito dell’approfondimento di una saccatura a ridosso della Penisola Iberica.

 

Nel weekend la massa d’aria rovente tenderà a puntare su gran parte della nostra Penisola. Le temperature raggiungeranno picchi di 38 gradi e più a partire dalle due Isole Maggiori, le prime investite dal flusso sahariano. La canicola tenderà a divenire opprimente anche la notte, con il Centro-Sud che ne risentirà in modo più diretto.

 

TRA CALDO ROVENTE E NUOVI TEMPORALI AL NORD, ANCHE VIOLENTI

Il promontorio di alta pressione subtropicale non riuscirà invece a proteggere pienamente il Nord Italia, dove si faranno strada, già nel corso del weekend, nuove infiltrazioni instabili legate all’avanzata da ovest di una saccatura atlantica. I contrasti termici rispetto al caldo africano favoriranno la formazione di temporali anche forti sulle Alpi.

 

Il parziale cedimento barico potrà favorire l’estensione dei temporali anche alle pianure del Nord soprattutto per quanto concerne il Piemonte. Un’eventuale maggiore ingerenza delle interferenze fresche atlantiche, rispetto all’aria caldo-umida del catino padano, potrebbe dare manforte ai temporali con rischio fenomeni violenti accompagnati da grandine e colpi di vento.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

I primi giorni della prossima settimana vedranno l’Italia ancora spaccata in due, con l’anticiclone africano che reggerà al Centro-Sud. Ulteriori impulsi d’instabilità, convogliati da correnti sud-occidentali, raggiungeranno il Settentrione dove si rinnoverà la possibilità di temporali anche forti. Una possibile lieve attenuazione del caldo al Centro-Sud potrebbe avvenire tra mercoledì e giovedì.

Seguici su Google