Seguici su Google

METEO SINO AL 17 OTTOBRE 2023, ANALISI E PREVISIONE

Il dominio incontrastato dell’anticiclone di matrice subtropicale garantisce ancora meteo stabile sull’Italia e sul bacino del Mediterraneo, mentre sul Nord Europa imperversa un grosso vortice freddo. Ci troviamo ancora nel pieno del caldo fuori stagione, che ha portato temperature record in molte città, ma è confermato l’arrivo dell’autunno da metà mese.

 

Meteo cambierà sul finire della settimana
Avanza una perturbazione e finirà il dominio anticiclonico

Ora il caldo continuerà per qualche giorno, pur iniziando ad allentare lievemente la morsa almeno al Nord.  Il contesto tardo estivo inizierà però a mollare la presa col passare dei giorni, per il graduale abbassamento di latitudine delle correnti oceaniche. La svolta verso l’Autunno è attesa in alcune parti d’Italia ad iniziare dal weekend, con l’avvicinamento di un primo fronte sul Nord Italia.

 

Piogge e temporali si faranno strada al Nord e localmente sulle regioni centrali tirreniche. L’Estate resisterà ancora sul resto d’Italia, sempre all’insegna di temperature ben sopra la media. Un guasto meteo più incisivo prenderà corpo all’inizio della prossima settimana, quando dovrebbe concretizzarsi definitivamente il cedimento dell’anticiclone subtropicale.

 

Una probabile circolazione ciclonica si approfondirà tra Spagna e Mediterraneo Occidentale, per poi avanzare verso levante portando sul nostro Paese piogge, temporali e un deciso calo termico. Tutta questa area di bassa pressione sarà infatti alimentata da un flusso di correnti più fredde in discesa dal Nord Europa ed il maltempo potrebbe colpire duro sul Centro-Nord dell’Italia.

 

NEL DETTAGLIO

 

Giovedì 12 Ottobre: ci attende sole prevalente su quasi tutta Italia, a parte nubi basse marittime in Liguria ed altri tratti dei settori tirrenici. Locali annuvolamenti anche in Val Padana, con atmosfera localmente uggiosa anche per via di foschie e nebbie più presenti al primo mattino.

 

Venerdì 13 Ottobre: ancora anticiclone e temperature sopra la media, ma maggiore nuvolosità al Nord con anche qualche goccia di pioggia possibile sulla Liguria.

 

Weekend: peggiora al Nord già da sabato, poi piogge in arrivo verso le regioni centrali tirreniche.

 

Ulteriori tendenze meteo: svolta più incisiva all’inizio della prossima settimana, con l’avanzamento di una perturbazione più intensa legata ad una bassa pressione che si espanderà dalla Spagna all’Italia.

Seguici su Google