Le condizioni meteo stanno per cambiare bruscamente su molte regioni grazie allโarrivo di una piccola ma insidiosa perturbazione dal nord Atlantico. Giร alcuni improvvisi temporali stanno colpendo alcune regioni, soprattutto quelle del nord e anche le zone interne del centro e del Sud Italia. Improvvisamente segnaliamo anche acquazzoni e temporali sulla Puglia, specie sulle coste del Barese e del Brindisino, segno che lโanticiclone subtropicale sta pian piano perdendo colpi.
ย
Maltempo tra poche ore!
Sono i primissimi segnali di cambiamento che andrร in scena a tutti gli effetti nel corso di questo mercoledรฌ 1ยฐ luglio. Sarร un esordio del mese molto turbolento e dinamico, caratterizzato da una perturbazione in quota che attraverserร tutta Italia da nord a sud, comportando non solo lโarrivo di rovesci, temporali e grandinate, ma anche un generale calo delle temperature.
La colonnina di mercurio, infatti, perderร dai 7 ai 10ยฐC su molte cittร da nord a sud, soprattutto tra la serata di mercoledรฌ e la giornata di giovedรฌ. Chiaramente il calo termico non passerร inosservato e sarร caratterizzato dal passaggio di numerosi rovesci e temporali, localmente purtroppo molto intensi o addirittura estremi, esattamente come si prevede sulle regioni settentrionali.
ย
Le regioni piรน esposte al maltempo
Lโimpatto dellโaria fresca in quota sarร notevole, visto che transiterร su un terreno estremamente caldo e pregno di umiditร come quello del Nord Italia dopo giorni e giorni di temperature esorbitanti. Nel corso di questo mercoledรฌ, infatti, avremo a che fare con molti rovesci e temporali, soprattutto tra pomeriggio e sera, su quasi tutto il Nord Italia.
Le regioni maggiormente coinvolte saranno:
- Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia;
- Trentino-Alto Adige e Veneto;
- Friuli Venezia Giulia, Romagna, Marche, Umbria e alta Toscana entro sera.
In altre parole non si tratterร dei soliti temporali di calore sparsi qua e lร , bensรฌ di un vasto fronte temporalesco che sembra destinato a interessare buona parte del settentrione. I temporali piรน forti colpiranno Lombardia e Veneto, dove si prevedono anche grandinate con chicchi di grosse dimensioni, violente raffiche di vento di downburst e locali nubifragi.

Giovedรฌ il maltempo raggiungerร il centro e il Sud
Isolati temporali nel pomeriggio anche nelle zone interne del centro e del Sud Italia, specie tra Basilicata, Calabria ed entroterra pugliese, ma in questo caso si tratterร ancora di fenomeni isolati qua e lร .
Nella giornata di giovedรฌ 2 luglio, invece, la perturbazione si sposterร dal nord verso il centro-sud e, in questo caso, avremo precipitazioni un poโ piรน diffuse anche sul meridione, specie sul versante tirrenico.
Proprio in questo frangente le temperature scenderanno in ogni angolo dโItalia e lโafa subtropicale sarร momentaneamente spazzata via.
ย
Fonti
Le previsioni sono state realizzate con lโausilio dei principali centri di calcolo:
- ECMWF: https://www.ecmwf.int/
- GFS (NOAA): https://www.ncei.noaa.gov/products/weather-climate-models/global-forecast