Il ciclone di Natale, annunciato da giorni sul nostro portale, sta avvolgendo gran parte dโItalia a suon di piogge, forti rovesci e nevicate. Si tratta pur sempre di una perturbazione nord-atlantica, di matrice polare-marittima, pertanto la neve a bassa quota non puรฒ assolutamente arrivare (nevica solo alle medio-alte quote sulle Alpi, specie oltre i 1000 metri). In compenso, perรฒ, il maltempo risulta forte e insistente, come lo sarร soprattutto nel corso di questa vigilia di Natale.
ย
Vigilia di Natale con forte maltempo e nubifragi
Si prevede un 24 dicembre davvero pessimo su piรน di mezza Italia. A dirla tutta, il nostro Stivale sarร letteralmente diviso in due:
il Meridione godrร di una vigilia molto piรน stabile e soleggiata grazie al transito del ramo secco di questo vortice depressionario, che resterร in ogni caso bloccato e immobilizzato nel Tirreno centro-settentrionale.
ย
Il Centro e il Nord Italia, invece, faranno i conti con il ramo molto umido proveniente dal basso Mediterraneo, che produrrร intense precipitazioni e soprattutto andrร a scontrarsi con le fredde correnti groenlandesi. Da questo scontro fra titani verrร fuori un fronte temporalesco molto ben organizzato e ricco di forti nubifragi, i quali potrebbero colpire pesantemente le regioni del medio Tirreno, come Campania e Lazio.
ย
Nubifragi intensi tra Lazio e Campania
Saranno proprio queste le due regioni piรน colpite dal maltempo nel corso della vigilia di Natale. Tra le province di Roma, Latina, Frosinone, Caserta e Napoli potrebbero verificarsi le piogge piรน importanti, accompagnate da lampi, tuoni e locali grandinate.
In effetti potrebbe svilupparsi un ampio sistema temporalesco nel Mar Tirreno, pronto ad approdare sulle zone costiere e sul primo entroterra tra Lazio e Campania, dispensando piogge a carattere di nubifragio. Tutti i principali centri di calcolo concordano sullโarrivo di accumuli pluviometrici davvero importanti per il periodo, considerando che ci troviamo ormai in pieno inverno.
- Tra basso Lazio e alta Campania potrebbero precipitare oltre 100 mm di pioggia
- Picchi locali fino a 130โ140 mm laddove scorreranno i nuclei temporaleschi piรน intensi

Piogge diffuse anche su Nord e regioni tirreniche
Tanta pioggia รจ attesa anche in:
- Emilia-Romagna
- Liguria
- Toscana
- Piemonte
- Lombardia
In queste regioni gli accumuli potrebbero risultare compresi tra 40 e 100 mm. Insomma, sarร una vigilia di Natale davvero pessima, durante la quale bisognerร prestare molta attenzione alla viabilitร per eventuali allagamenti o frane, soprattutto nelle zone montuose.
ย
Allerte meteo della Protezione Civile
Vi invitiamo a seguire con attenzione anche i bollettini di allerta meteo emanati dalla Protezione Civile. Gli ultimi aggiornamenti indicano:
- Allerta gialla per Lazio e Campania nella giornata della vigilia di Natale
- Allerta arancione per rischio idrogeologico in Emilia-Romagna
