
(METEOGIORNALE.IT) I prossimi giorni saranno nettamente diversi. Diversi dal punto di vista meteo climatico, diversi soprattutto dal punto di vista delle temperature
L’Alta Pressione dell’Immacolata, così fu ribattezzata in tempi non sospetti, porterà bel tempo. Sole e temperature in netto rialzo, destinate come ben saprete a raggiungere valori massimi primaverili. 20°C non è certamente un valore consono al mese di Dicembre, piuttosto ai primi tepori di Marzo.
Attenzione però, perché Alta Pressione non è affatto sinonimo di bel tempo ovunque. Si tenga conto che in zone pianeggianti e vallive ci saranno probabilmente fitti banchi di nebbia, o le foschie. Talvolta saranno in grado di persistere più a lungo, altre volte si dissolveranno più in fretta.
Paradossalmente il tempo sarà migliore in montagna, laddove il tepore – tipicamente subtropicale – si farà sentire di più. E’ assolutamente normale in questo periodo, così come sarebbe assolutamente normale un periodo di stabilità atmosferica. In passato, anche in quel passato di un Dicembre d’altri tempi, spesso e volentieri succedeva di dover affrontare rimonte anticicloniche di un certo spessore.
Certo, non avevano le caratteristiche di “mitezza” di quelle odierne, ma capitava di dover affrontare giornate vagamente primaverili. Magari proprio nel periodo dell’Immacolata, o magari nel bel mezzo delle festività natalizie. Questo per dirvi che una rimonta anticiclonica è assolutamente naturale, non c’è nulla di strano.
Con questo non vogliamo assolutamente negare l’evidenza termica prepotente, le temperature di oggi non sono quelle di un tempo, allorquando 20°C di massima in pieno Dicembre erano impensabili. Oggi no, non più, oggi è tutto diverso, è tutto profondamente mutato. Vuoi per il riscaldamento globale, vuoi per i conseguenti cambiamenti climatici.
Quindi sì, le temperature non c’entrano nulla con quelle del passato ma tralasciando l’aspetto termico dobbiamo dirvi che i periodo di bel tempo c’erano anche prima. L’importante, a questo punto, è che non duri troppo, che non si vada oltre i 3-4 giorni che potrebbero rappresentare – diciamo così – la durata ideale di una normalissima fase di stabilità atmosferica invernale.
Non ci resta che attendere che tutto ciò si realizzi, anche perché il bel tempo dell’Immacolata potrebbe anticipare un cambiamento stagionale altrettanto prepotente. (METEOGIORNALE.IT)
