(METEOGIORNALE.IT)
SITUAZIONE IN EVOLUZIONE
Nel fine settimana del ponte dell’Immacolata il quadro meteorologico decide di cambiare ritmo, lasciandosi alle spalle l’instabilità dei giorni scorsi e proponendoci una sorta di strana Primavera in un periodo dove l’inverno dovrebbe cominciare ad alzare la voce.
La depressione responsabile del precedente maltempo si sposta gradualmente verso la Grecia, aprendo la strada a un ritorno dell’anticiclone africano, pronto a estendersi nuovamente sul Mediterraneo centrale.
Questo significa che su gran parte d’Italia si avverte già un miglioramento, più marcato al Centro-Nord, dove le schiarite si fanno ampie e il clima inizia a mostrarsi più piacevole. Le regioni meridionali rimangono invece leggermente ai margini, ancora influenzate dal vortice in allontanamento, ma con una tendenza a una progressiva stabilizzazione nel corso delle ore.
DOMENICA TRA SOLE E QUALCHE RESIDUO DISTURBO
La giornata di domenica 7 dicembre promette un’atmosfera più tranquilla per la maggior parte del Paese. Il sole sarà il protagonista dal mattino, con cieli limpidi o appena velati, e temperature che recuperano qualche grado, soprattutto nelle regioni centrali e meridionali.
Nonostante il miglioramento, qualche piccolo disturbo continuerà a farsi notare: sul nord della Sicilia e lungo la Calabria tirrenica potranno ancora comparire nubi irregolari accompagnate da deboli piovaschi, ultimi strascichi del sistema depressionario che si sta allontanando.
Al Nord, invece, l’aria più fredda favorirà un aumento della nuvolosità sui settori alpini di confine, dove non si esclude qualche nevicata di debole intensità. In Pianura Padana, come spesso accade nelle fasi più stabili, torneranno a formarsi nebbie dense nelle ore notturne e al primo mattino, limitando la visibilità e creando un’atmosfera tipicamente invernale.
IMMACOLATA STABILE E PIÙ MITE
Lunedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, l’anticiclone rinforzerà ulteriormente la sua presenza, garantendo una giornata nel complesso stabile, luminosa e dal sapore quasi primaverile per molte zone. Le uniche eccezioni saranno le aree soggette a inversione termica, come la Val Padana e alcuni tratti delle coste liguri e toscane, dove nebbie e nubi basse potrebbero persistere per buona parte del giorno.
Altrove, invece, il cielo si mostrerà in prevalenza sereno o al massimo velato da innocue nuvolette alte, senza alcun rischio di precipitazioni. Le temperature massime tenderanno ad aumentare in modo deciso, soprattutto su Centro e Sud, rendendo questa festività particolarmente gradevole per chi ha in programma gite, passeggiate o semplicemente qualche ora all’aria aperta. Un’Immacolata, dunque, che profumerà di stabilità e miti atmosfere, perfetta per chi desidera una pausa dal grigiore dei giorni scorsi. (METEOGIORNALE.IT)



