
(METEOGIORNALE.IT) Il dominio dell’alta pressione non reggerà a lungo ed il meteo cambierà in modo radicale sul finire della settimana, con un vortice mediterraneo in formazione sulle Baleari e in successiva avanzata sul nostro Paese. Il weekend non promette nulla di buono, anche se non tutta Italia sarà colpita dal maltempo.
Le piogge torneranno presto protagoniste e la circolazione atmosferica cambierà volto nella seconda parte della settimana. Ci attendiamo una fase persino perturbata, quanto meno su parte d’Italia, visto che l’obiettivo del maltempo sarà rappresentato dal Centro-Sud dell’Italia.
Questo vortice mediterraneo si annuncia insidioso. C’è infatti da tenere conto delle temperature marine elevate e sopra la media. Non si può escludere che il vortice mediterraneo autonomo possa ulteriormente approfondirsi ed intensificare i suoi effetti, alimentato dal calore marino.
L’area depressionaria si scaverà dapprima in prossimità delle Baleari, come conseguenza dell’affondo della saccatura atlantica sui paesi dell’Europa Occidentale. Ci sarà poi un evoluzione a cut-off, con taglio del vortice dalla saccatura che poi punterà le Isole Maggiori e il Tirreno Centro-Meridionale.
Fronte carico di piogge entrerà nel vivo da Venerdì 7
Questo peggioramento di stampo autunnale si manifesterà nel weekend fra l’8 ed il 9 novembre. Il maltempo entrerà in scena già da Venerdì 7 con piogge diffuse dapprima in Sardegna e poi in estensione alla Sicilia. Entro sera i primi fenomeni raggiungeranno le coste del medio e basso versante tirrenico.
Sabato 8 il grosso delle piogge si estenderà a buona parte del Sud, con fenomeni occasionalmente intensi sulle coste della Campania, ma anche in Sicilia e sulla Calabria ionica. Qualche pioggia raggiungerà anche le regioni centrali, in particolare i versanti adriatici. Resteranno all’asciutto Toscana, Umbria e Alto Lazio.
La circolazione perturbata non coinvolgerà nemmeno il Nord Italia, a parte qualche possibile pioggia in Romagna e lungo l’Appennino Emiliano. Lo scenario non varierà più di tanto nemmeno per Domenica 9, con ancora il Centro-Sud alle prese con precipitazioni sparse.
L’autunno tornerà ad alzare la voce e anche le temperature torneranno su livelli più consoni per il periodo. Novembre, il mese autunnale per eccellenza, potrebbe poi traghettarci verso un meteo ancora più turbolento subito dopo metà mese, in attesa delle prime manovre invernali.
Questo articolo è redatto da parte dell’autore, tenendo conto dei più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), interpretati per le previsioni e l’evoluzione meteo. (METEOGIORNALE.IT)



