
(METEOGIORNALE.IT) Il dominio dell’anticiclone subtropicale, responsabile del ritorno verso un meteo da piena estate, ci accompagnerà sino al fine settimana quando è previsto l’apice del caldo anomalo. Un cambiamento, ben più incisivo delle attese, prenderà piede già dal 22 settembre, con il cedimento del cupolone anticiclonico.
Le correnti perturbate atlantiche torneranno a proporsi verso il Mediterraneo e l’Italia, senza limitarsi a coinvolgere le sole regioni settentrionali. Tutto sembra prefigurare il primo verso assalto dell’autunno, che coinciderà perfettamente, a livello di calendario, con l’equinozio del 22 settembre.
L’alta pressione farà meno resistenza di quanto sembrava in un primo momento, con una saccatura destinata a penetrare sull’Italia, coadiuvata da masse d’aria fredde nordiche in discesa sull’Europa Occidentale. Il fronte perturbato, legato alla saccatura, entrerà in scena all’inizio della settimana.
Il tempo autunnale, dopo il caldo anomalo così esagerato, busserà alla porta sulle nazioni occidentali del Continente Europeo già nel corso del weekend. A seguire sarà il turno anche dell’Italia, con il progredire verso levante della saccatura destinata a scalzare l’anticiclone africano e quindi anche il caldo tardivo.
Tutto precipiterà da Lunedì 22 Settembre, con l’arrivo della perturbazione carica di piogge, temporali e aria più fresca verso il Nord, ma anche in Toscana e Sardegna. I fenomeni potranno risultare intensi e localmente a carattere di nubifragio, specie su Levante Ligure, Alto Piemonte e Alta Lombardia.
Stop all’Estate di Settembre, meteo movimentato la prossima settimana
Il contrasto tra l’aria fresca in avanzata da ovest con quella molto più calda preesistente esalterà i fenomeni, con rischio quindi di criticità. Sul resto d’Italia permarrà l’anticiclone che proverà a resistere, in condizioni ancora di caldo estivo, soprattutto sui versanti adriatici e sulle regioni meridionali.
Il duello tra il promontorio anticiclonico e la saccatura atlantica sembra evolvere a favore di quest’ultima, che piloterà un vortice a metà settimana proprio sul nostro Paese. L’Italia si troverà almeno in un primo momento spaccata in due, poi l’autunno proverà a conquistare l’intero Paese.
Piogge e temporali si metteranno in marcia, fra Martedì 23 e Mercoledì 24, verso le regioni centrali e parzialmente anche al Sud, con annesso un crollo delle temperature. Dall’estate si passerà ad uno scenario più movimentato e consono al periodo.
Il caldo fuori stagione sarà quindi spazzato via con crollo delle temperature anche di 10 gradi prima al Nord e poi sulle regioni centrali. Da valutare ancora l’entità del calo termico sulle regioni meridionali, dove l’anticiclone proverà a limitare gli effetti di questa botta di meteo autunnale.
Questo articolo è redatto da parte dell’autore, tenendo conto dei più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), interpretati per le previsioni e l’evoluzione meteo. (METEOGIORNALE.IT)
