
(METEOGIORNALE.IT) Sta per salire in cattedra l’anticiclone africano ed il meteo diverrà ancora più stabile e soprattutto con caldo in generale aumento, dopo i piccoli disturbi odierni legati al passaggio della coda di un fronte d’origine atlantica. Le correnti da nord/ovest, al seguito del fronte, si esauriranno presto.
Le ultime incertezze precederanno la rimonta drastica dell’alta pressione che sarà accompagnata da un notevole contributo di caldo di matrice subtropicale. A partire da Giovedì ci attendono quindi una serie di giornate dal sapore estivo con caldo anomalo che toccherà il picco nel weekend tra il 20 ed il 21 settembre.
Le temperature si porteranno molto sopra la media ed il clima, a ridosso dell’equinozio, si farà pienamente estivo su tutta Italia. Il tempo autunnale si manterrà lontano e questa seconda parte della settimana confermerà uno schema ancora propizio all’allungamento dell’estate.
Quanto caldo avremo? Ci sarà un crescendo delle temperature nella seconda parte della settimana. Già da Giovedì 18 registreremo temperature sino a 30-32 gradi su gran parte delle regioni centro-meridionali tirreniche e sulle Isole Maggiori, con picchi superiori sull’entroterra della Sardegna.
Caldo estivo con apice nel weekend, poi stop repentino all’estate
Venerdì 19 ci sarà un ulteriore rialzo termico ed anche in Val Padana si potranno raggiungere punte estive attorno ai 30 gradi. Tra le regioni più calde figureranno Campania e Sardegna, con picchi di 33 gradi ed oltre. Farà tanto caldo anche in montagna, con zero termico prossimo ai 5000 metri al Sud.
La fase acuta del caldo si raggiungerà tra Sabato 20 e Domenica 21, tanto che localmente si potrebbero sfiorare i 35 gradi in qualche zona del Sud. Ci saranno però i primi segnali di indebolimento dell’anticiclone nella giornata domenicale, per l’approssimarsi dell’avanguardia di un fronte atlantico al Nord-Ovest.
La perturbazione entrerà nel vivo ad inizio settimana, con un peggioramento più incisivo sulle regioni settentrionali che potrebbe poi estendersi al resto del Nord, Toscana e Sardegna. Naturalmente le temperature inizieranno a calare con lo stop al caldo anomalo a partire dal Settentrione.
Il flusso perturbato atlantico parrebbe in grado di affondare in modo più deciso sul Mediterraneo, con estensione di nubi e precipitazioni anche alle regioni centro-meridionali tra Martedì 23 e Mercoledì 24. La fase estiva si interromperà bruscamente, a favore dell’avvio di uno scenario meteo dai connotati autunnali.
Questo articolo è redatto da parte dell’autore, tenendo conto dei più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), interpretati per le previsioni e l’evoluzione meteo. (METEOGIORNALE.IT)



