L’ultimo fine settimana di agosto avrà il pregio di proporre condizioni meteo in miglioramento.
Dopo diversi giorni caratterizzati da maltempo e instabilità atmosferica, la situazione andrà progressivamente migliorando. Per la gioia di molti. Ma attenzione. Non ovunque il cielo sarà subito sereno: alcune aree del Paese dovranno ancora fare i conti con residui fenomeni piovosi. Scopriamo insieme i dettagli.
Periodo perturbato
La perturbazione atlantica che sta interessando gran parte d’Italia si allontanerà nella serata di venerdì. Il tutto lasciando spazio a una graduale rimonta dell’alta pressione. Ma non sarà una cosa veloce. Diciamo che, in linea generale, la giornata di sabato 30 non sarà ancora del tutto stabile.
Sabato 30: residua instabilità e clima fresco
Durante la prima parte di sabato, diverse regioni saranno ancora interessate da precipitazioni sparse. Le piogge riguarderanno in particolare la Romagna, le Marche, l’Abruzzo e alcune aree interne della Toscana e del Lazio. Anche la Puglia, assieme al Friuli Venezia Giulia e alle zone montuose del Triveneto, potrebbe sperimentare rovesci e temporali.
Oltre alle piogge, possiamo ancora rimarcare la possibilità di venti sostenuti di Maestrale che soffieranno con decisione lungo il medio e basso Tirreno. Questo contribuirà a mantenere le temperature piuttosto contenute, dando luogo a una sensazione di fresco, soprattutto al Nord e nelle ore serali o mattutine. Non a caso, sarà un contesto un poco al di sotto delle medie.
Domenica 31: finalmente il sole per tutti
La vera svolta arriverà domenica 31. In questa giornata l’alta pressione riuscirà a consolidarsi, espandendosi sul Mediterraneo centrale e garantendo condizioni stabili stavolta per tutti. Come logica conseguenza, le temperature registreranno un lieve rialzo rispetto a sabato, ma senza raggiungere valori eccessivi.
La combinazione di cielo sereno, clima mite e venti in attenuazione renderà domenica una giornata particolarmente piacevole, ideale per vivere all’aperto, in qualunque condizione ci si trovi. Dal mare, alla montagna, alle passeggiate nelle città d’arte e non solo.
Una tregua solo temporanea
Brutte notizie per chi vorrebbe un clima così a lungo. Già a partire dai primi giorni di settembre, infatti, nuovi fronti perturbati colpiranno sicuramente l’Italia, riportando piogge e temporali. Soprattutto a cominciare da martedì 2.
In altre parole, il weekend segnerà solamente un veloce momento di tregua, utile per godersi ancora un assaggio d’estate, ma non bisognerà illudersi: il tempo resterà instabile nel medio periodo. L’estate, almeno per quanto riguarda il caldo intenso, è davvero finita, quantomeno al settentrione.
Discorso diverso invece per il Meridione, dove fasi meteo pienamente estive possano ancora coinvolgere lo stivale nella sua parte meridionale. Prima di parlare di valori autunnali anche per le regioni dell’estremo Sud bisognerà aspettare almeno un mesetto abbondante.
FONTI USATE
ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)
Global Forecast System (GFS)
Dati meteo di AccuWeather e Weather.com.
