METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: si suderà anche di notte, afa alle stelle e nottate bollenti
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: si suderà anche di notte, afa alle stelle e nottate bollenti

      Davide Santini
      Davide Santini
      Pubblicato: 06/08/2025
      Condividi
      4 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
      • All’inizio…
      • Isola di calore
      • Le zone più a rischio
      • L’estate quindi torna alla grande
      • Nota di margine

       

      I nostri lettori oramai lo sanno. Ultime ore di caldo sopportabile. A partire da venerdì 8 agosto, lo scenario meteo viene letteralmente stravolto. L’anticiclone africano prenderà il sopravvento, spingendo le temperature ben oltre le medie stagionali. E lo farà a lungo. Vediamo le tappe.

      All’inizio…

      L’ondata di calore inizierà a manifestarsi con particolare potenza nelle regioni meridionali, dove la Puglia, la Calabria e la Sicilia saranno tra le prime zone a fare i conti con temperature massime comprese tra i 39 e i 40 gradi. Valori Comunque nettamente meno gradevoli di quelli attuali.

       

      Ma il Sud non sarà il solo a soffrire. Anche il Centro e alcune aree del Nord Italia, specialmente le zone interne e la bassa Pianura Padana, saranno colpite da temperature decisamente sopra le medie. In queste aree, le massime potranno raggiungere i 36-38 gradi, accompagnate da un aumento dell’umidità. In particolare il disagio si avrà soprattutto durante le ore notturne.

       

      Isola di calore

      I centri urbani saranno tra i luoghi dove si percepirà maggiormente il disagio provocato da questa ondata di caldo. L’effetto isola di calore renderà ancora più difficili le giornate per chi vive in città o per chi ha deciso di passare le vacanze in luoghi d’arte. Praticamente in ogni megalopoli italiana l’asfalto bollente, la mancanza di ventilazione e l’accumulo di calore nei materiali edilizi faranno ulteriormente impennare le temperature.

       

      Il vero problema comincerà a sentirsi nel tardo pomeriggio e verrà ulteriormente amplificato nelle ore serali e notturne. Le cosiddette “notti tropicali”, ovvero quelle in cui la temperatura non scende sotto i 20 gradi C, saranno la norma per diversi giorni. Addirittura, rischiamo valori di 25 di minima.

       

      Le zone più a rischio

      Particolare attenzione andrà riservata alle pianure interne e alle vallate chiuse. In queste aree, il caldo si accumula durante il giorno e fatica a dissiparsi di notte. Come detto, anche le città con asfalto e cemento subiranno il calore serale e nottetempo.

       

      Ma attenzione che stiamo parlando solo delle grandi città d’arte. Dobbiamo aggiungere pure le coste. Il mare non riuscirà più a rinfrescare come ha fatto in questo periodo e saranno dolori anche per chi vivrà in spiaggia. Le minime saranno pure di 24-25 gradi.

       

      L’estate quindi torna alla grande

      Come avevamo già paventato, la stagione estiva non ci avrebbe certo salutato a fine luglio. C’era ancora tutto agosto per avere fasi meteo bollenti. E purtroppo avevamo ragione. Mai cantare vittoria troppo presto. Per avere un calo definitivo delle temperature bisognerà aspettare sicuramente il mese di settembre.

       

      Nota di margine

      Il nostro team di esperti ha redatto l’articolo consultando gli autorevoli scenari del modello ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) e confrontandoli con quelli emessi da Global Forecast System (GFS) per le previsioni meteo. Inoltre, i collaboratori si sono basati su dati e analisi riportati da AccuWeather e Weather.com.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?