
Il weekend in arrivo riporterà una raffica di temporali, ma questa parentesi di meteo instabile dovrebbe poi esaurirsi rapidamente e ritroveremo presto la vera estate. L’assenza dell’anticiclone africano non durerà ancora a lungo e la prossima settimana le temperature risaliranno riportandosi ben sopra media.
Il caldo intenso sta quindi per tornare e non poteva essere altrimenti. Non eravamo abituati ad una crisi dell’Estate come quella vissuta a fine Luglio, ma nulla è compromesso e c’è tutto il tempo per recuperare. Il vento e le temperature più basse recenti hanno anche allentato le anomalie di caldo del Mar Mediterraneo.
L’Estate africana è pronta a riprendersi la scena e, una volta insediata sul Mediterraneo, difficilmente mollerà la presa facilmente. Tanti hanno pensato ad un’Estate destinata ad un precoce declino, ma questo timore appare ormai scongiurato, in base alle ultime tendenze prospettate dai Centri Meteo.
L’anticiclone africano è pronto a riprendere il testimone dall’anticiclone delle Azzorre e a tornare prima del previsto. Il grande caldo punterà anzitutto la Spagna, dove già nei primi giorni della prossima settimana le temperature saranno roventi. Poi arriverà il turno dell’Italia, ma in modo graduale.
Caldo crescente e tornano anche i 40 gradi
Nei primi giorni della nuova settimana, nonostante il progressivo rinforzo dell’anticiclone, continuerà ad affluire aria fresca dai quadranti settentrionali, in seno ad una goccia fredda che lambirà il Sud Italia. Ci sarà quindi ancora una certa instabilità sulle regioni meridionali sino a Martedì 5 Agosto.
Questo vortice traslerà poi ad est e non ci saranno ostacoli per la decisa rimonta dell’anticiclone africano. La fase di caldo, a cui andremo incontro, minaccia non solo di essere intensa, ma anche duratura. Non c’è troppo da sorprendersi, pensando all’andamento degli ultimi anni. I 40 gradi torneranno di casa.
L’Estate mostra sempre più spesso il peggio, in termini di caldo, addirittura nella seconda metà di Agosto. Le stagioni estive sono sempre più lunghe. Non c’è quindi da aspettarsi nulla di diverso da un Agosto che prenderà una piega molto calda, che potrebbe protrarsi fin verso Ferragosto, ma attendiamo conferme.
Una nuova rottura dell’Estate non è quindi più un tema attuale, ma probabilmente il rischio concreto per le prossime settimane è quello di un’Estate infinita. Il pericolo, in caso di caldo anomalo intenso e duraturo, sarà poi nel momento in cui giungeranno i primi sbuffi d’aria fresca, con rischio di fenomeni meteo violenti.
Questo articolo si basa sulla consultazione da parte dell’autore dei più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), interpretati per le previsioni e l’evoluzione meteo.