MeteoGiornale Production

Meteo: ecco quando sarà il pieno refrigerio dopo il caldo feroce

Temperature sino a 40 gradi, ma da inizio Settembre burrascosa rinfrescata potrebbe far crollare l’Estate al tappeto

Novità importanti tra fine Agosto ed inizio Settembre
La rottura estiva potrebbe concretizzarsi presto

Grandi manovre condizioneranno il meteo dell’ultima settimana, con una potente depressione atlantica in approfondimento a ridosso del Regno Unito. L’affondo della saccatura verso l’Iberia esporrà l’Italia ad una rimonta anticiclonica subtropicale, che porterà una furiosa ondata di calore su alcune regioni.

Non sembra esserci modo per l’anticiclone africano di reggere a lungo sul Mediterraneo e ci aspetta una fase più dinamica. In sostanza ci saranno pochi giorni di caldo rovente e non su tutta Italia. Le correnti atlantiche romperanno sempre più indugi e tenderanno ad abbassarsi di latitudine.

Gli impulsi perturbati riusciranno a sfondare in modo più deciso. Quando finirà l’Estate? C’è da aspettarsi un brusco cambio di marcia entro inizio Settembre per effetto di più incursioni d’aria fresca nord-atlantica, se le ultime proiezioni dei centri meteo più prestigiosi verranno confermate.

Dai primi giorni di Settembre ci potrebbe quindi essere la fatidica svolta e dopo nulla sarà più come prima.. Ci sarà poi modo di vivere sprazzi d’Estate anche rovente specie al Sud, ma non sarà più quella piena ed imponente che abbiamo vissuto nelle ultime settimane.

Qualora queste indicazioni si realizzeranno, probabilmente l’Estate quest’anno terminerà in anticipo rispetto agli anni precedenti. La rottura estiva potrebbe quindi manifestarsi anche al Centro-Sud, con uno sbalzo repentino rispetto invece al grande caldo che ci accompagnerà per la fine di Agosto.

Dal caldo alle irruzioni fresche che romperanno la calda Estate

In settimana una fiammata africana, in seno all’anticiclone subtropicale, farà impennare le temperature tra il Centro-Sud e le Isole, con picchi localmente estremi sino a 40 gradi. Il Nord si verrà invece a trovare subito in un’area di confluenza fra l’aria calda e quella più fresca oceanica, con temporali e nubifragi violenti.

Entro la fine della prossima settimana l’anticiclone africano inizierà a ritirarsi, sotto il pressing della saccatura e pertanto la perturbazione riuscirà a scivolare anche al Centro-Sud, a suon di temporali. Questo sarà solo il primo colpo all’Estate, in attesa di una mazzata più pesante entro inizio Settembre.

Il caldo terminerà entro il weekend di fine Agosto, poi sarà possibile un’ulteriore e più marcata flessione. Le proiezioni del Centro Meteo Europeo indicano un secondo impulso perturbato a carattere freddo capace d’affondare più deciso sul Mediterraneo, in seno all’ampia saccatura nord-atlantica.

La svolta coinciderebbe proprio con l’inizio di Settembre, ma naturalmente è una tendenza meteo che necessita di conferme. A questo punto il meteo potrebbe cambiare davvero e calerebbe il sipario sull’Estate rovente, quella vera, anche se poi nel corso di Settembre non mancheranno fasi estive, ma dinamiche.

Questo articolo è redatto da parte dell’autore, tenendo conto dei più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), interpretati per le previsioni e l’evoluzione meteo.

TAG: