• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 9 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: ecco DOVE trascorrere tranquillamente Ferragosto e dove evitare

Le migliori località per godersi il sole di metà agosto

Angelo Ruggieri di Angelo Ruggieri
11 Ago 2025 - 18:00
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Nei prossimi giorni l’Italia sarà avvolta da un’ondata di caldo intenso e persistente, con il picco proprio a Ferragosto. A guidare la situazione è l’anticiclone africano Caronte, che manterrà cieli sereni, stabilità atmosferica e temperature ben oltre le medie del periodo.

 

LEGGI ANCHE

Colpo di scena a metà maggio: correnti artiche puntano l’Italia, altro che estate

Meteo di Maggio senza vera ESTATE: perché il ritardo è normale e positivo

Un Ferragosto da piena estate africana

(METEOGIORNALE.IT) Le masse d’aria in arrivo sono di origine subtropicale e porteranno valori termici molto elevati. Venerdì 15 agosto le massime potranno toccare 37–38°C in città come Torino, Milano, Verona, Bologna, Firenze, Roma e Foggia. Sulle Isole Maggiori si prevedono 34–35°C lungo le coste e fino a 36–38°C nelle aree interne di Sicilia e Sardegna.

 

Attese anche notti tropicali in molte aree urbane: le minime difficilmente scenderanno sotto i 22–24°C, con afa in ulteriore aumento.

 

Rischio temporali: dove e quando

Nonostante l’alta pressione, il passaggio di aria più instabile in quota potrà innescare nelle ore pomeridiane i classici temporali di calore su Alpi, Prealpi e nelle zone interne dell’Appennino.

 

Viste l’energia e l’umidità disponibili, non si escludono forti rovesci, raffiche di vento e grandinate locali. Si tratterà per lo più di fenomeni brevi e circoscritti, incapaci di compromettere l’intera giornata.

 

Temporali improvvisi Ferragosto

Il weekend dopo Ferragosto

Le ultime proiezioni indicano un possibile ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano nel fine settimana successivo, con tanto sole e caldo su gran parte del Paese. Le temperature resteranno su valori elevati, specie nelle pianure interne, mentre le coste beneficeranno di una lieve mitigazione dovuta alle brezze marine.

 

Quando potrebbe cambiare il tempo

Per uno sblocco più netto della configurazione e il possibile arrivo di correnti più fresche e instabili bisognerà probabilmente attendere l’ultima decade di agosto. Fino ad allora, è consigliabile adottare comportamenti prudenti: evitare le ore più calde, idratazione frequente, attenzione a anziani e bambini, e monitoraggio degli aggiornamenti meteo.

 

In sintesi: Ferragosto 2025 sarà dominato da Caronte, con caldo estremo e solo locali temporali di calore a spezzare l’afa nelle aree montuose. Un quadro pienamente estivo, destinato a proseguire anche nel weekend successivo.

 

Questo articolo è stato realizzato consultando ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS) per le previsioni meteorologiche. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo dal caldo africano ai temporali e grandinate in arrivo

Prossimo articolo

Meteo: caldo africano in ritirata, la data da tenere a mente

Angelo Ruggieri

Angelo Ruggieri

Angelo Ruggieri ha acquisito la certificazione di Tecnico Meteorologo Dekra nel 2019 e nel 2020 è entrato a far parte di AMPRO (Associazione Meteo Professionisti) in qualità di Meteorologo. Si occupa di previsioni meteorologiche da oltre 25 anni. Ha redatto rapporti di eventi e studi climatologici sul proprio territorio regionale. Si occupa saltuariamente di presentazione di previsioni meteorologiche all'interno di rubriche televisive. Ha pubblicato nel 2017 un'opera dal titolo "La neve a Lanciano dal 1836 al 2016". Pubblica quotidianamente previsioni ed analisi meteorologiche su diversi siti meteo. Ha diverse specializzazioni conseguite negli anni in: 'Meteorologia di base', 'Meteorologia avanzata', 'Meteorologia in mare' presso il Centro Epson Meteo.

Prossimo articolo

Meteo: caldo africano in ritirata, la data da tenere a mente

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.