Seguici su Google

L’espressione “di tutto è di più” in riferimento al meteo atteso nel corso del prossimo fine settimana è la più efficace.

Nei prossimi due giorni, infatti, coesisteranno sul territorio italiano sostanzialmente tre stagioni: l’estate, ma anche la primavera e l’autunno. L’estate, naturalmente, è fisiologica e si sta esprimendo anche al massimo proprio in questi giorni e di più in queste ore, in particolare sui settori meridionali, dove è in azione una “lingua di fuoco” nordafricana che sta arrecando temperature super-calde.

 

Proprio oggi, specie nelle prossime ore pomeridiane, sono attesi picchi di caldo davvero significativi, con 37/38/39° diffusi, a partire dal basso Lazio e poi verso tutto il Sud peninsulare e la Sicilia, ma ricorrenti punte di 40/41°, anche 42/43°, localmente al Sud, e fino a punte di 44/45°, queste specie sulle aree interne della Sicilia, tra Catanese e Nord Siracusano.

Nella giornata di domani, l’onda infuocata continuerà a insistere sull’estremo Sud, apportando ancora temperature roventi, questa volta di più sui settori ionici probabilmente calabresi e pugliasi, con punta massima ancora una volta prossima ai 44° su aree interne del Crotonese e del Tarantino, ma punte importanti insisteranno anche tra Centro Sud Sicilia, altre aree ioniche calabresi, anche lucane e sul Sud della Puglia, come visibile dalla evidenziazione termica a scala di colore arancio-lilla, nella mappa interna sotto.

 

 

Da domani, sabato, però, l’influenza calda sarà sempre più circoscritta verso l’estremo Sud, mentre, sul resto del territorio, ci saranno condizioni meteo che andranno da espressioni primaverili fino anche ad autunnali su qualche settore.

Sul Nord Italia, in realtà, e anche su parte del Centro, segnatamente sulla Toscana, la circolazione ha già un sapore più primaverile, per via dell’influenza di un cavo d’onda depressionario, attualmente con fulcro ciclonico in prossimità della Francia orientale e meridionale, ma già efficacemente influente su buona parte del Nord e su Alta Toscana, dove sono presenti rovesci e temporali diffusi e condizioni termiche decisamente più miti.

 

Via via, nella notte e nel corso della mattinata di domani, il cavo d’onda depressionario inciderà in misura maggiore verso il medio-alto Tirreno, apportando un peggioramento del tempo verso buona parte del Centro, ancora sul Nord Appennino e, soprattutto, sui settori centro-orientali del Nord, con rovesci e temporale diffusi e localmente anche forti.

Dalle ore centrali, e magari di più in quelle pomeridiane sempre di domani, moderati fronti potrebbero raggiungere anche alcuni settori meridionali in particolare Campania, Lucania e Nord Puglia, magari anche qui con locali rovesci e temporali, localmente anche di buona consistenza, benché in forma più irregolare.

Dunque, instabilità più primaverile che estiva, domani, al Centro Nord, con fasi di maltempo anche localmente accentuato, specialmente sulle aree centro orientali, tra Trentino, Veneto, Friuli VG, ma anche su Emilia Romagna e tra Umbria e Marche.

 

Per la prima parte della giornata di domenica, probabilmente cessazione o in gran parte attenuazione dei fenomeni, salvo qualcuno isolato; poi, dal pomeriggio di domenica, ritorno di rovesci e temporali in particolare sul Centro Nord Appennino tra Est Toscana, Umbria, Est Lazio, Abruzzo e Ovest Marche.

Sempre nel pomeriggio di domenica, intensificazione dei temporali anche al Nord Est, di più tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, qualche temporale sparso sul resto del Nord, di più su Nord Ovest Alpi, e qualcuno, più isolato e anche più incerto, sui rilievi appenninici tra Campania e Lucania.

 

Da rilevare, un apprezzabile calo termico progressivo nel corso del fine settimana, già da sabato su tutto il Centro Nord e Sardegna, ma dal pomeriggio-sera anche verso la Campania, il Nord della Puglia e l’Ovest della Sicilia.

Entro domenica, significativo calo termico verso tutto il Sud, qui fino a 12/13° in meno rispetto ai valori odierni e ancora di sabato, localmente. Si andrà, dunque sotto media su diversi settori, se non sulla gran parte, nel prossimo weekend, con condizioni atmosferiche localmente addirittura autunnali, su qualche area, specie montuosa del Centronord, in particolare in presenza di instabilità.

 

 

 

 

Seguici su Google