METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: da metà Luglio si torna nell’incubo, ecco la data ufficiale
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: da metà Luglio si torna nell’incubo, ecco la data ufficiale

      Disturbi sino al weekend, ma da Lunedì 14 la bolla rovente africana tornerà ad affacciarsi in modo prepotente

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 09/07/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      Torna lo spettro del caldo africano
      Seconda metà di Luglio molto calda

       

      Fa fresco su tutta Italia o per meglio dire il caldo è tornato nella norma, in uno scenario meteo che si è totalmente stravolto rispetto ad appena qualche giorno fa. Dopo i temporali, si è concretizzato il calo termico localmente di 10 gradi ed oltre, senza peraltro risparmiare nessuna regione.

       

      La calura è divenuta decisamente più sopportabile anche all’estremo Sud, per lo sfondamento più netto delle correnti fresche provenienti dal Nord Europa. Questo improvviso refrigerio non durerà a lungo e l’Estate si appresta a tornare protagonista, ma non sarà subito rovente.

       

      Già in questa fase centrale della settimana il sole dominerà un po’ ovunque e risaliranno le temperature ma senza rilevanti eccessi per il resto della settimana. Ci aspettano condizioni climatiche decisamente più godibili e non quel caldo così asfissiante che ci ha tenuto sotto scacco sino a pochi giorni fa.

       

      Ci attendono, almeno per alcuni giorni, condizioni prossime alla norma stagionale. Le nottate soprattutto saranno gradevoli e non quelle tropicali che hanno reso l’aria irrespirabile. Nel prossimo weekend il caldo tornerà a farsi sentire su alcune regioni, in particolare al Sud, ma non sarà quella canicola così opprimente.

       

      Da Lunedì 14 Luglio il caldo africano tornerà a gonfiare il petto

      Tra l’altro, sempre i giorni del weekend saranno disturbati da nuova instabilità in particolare sull’Italia Centro-Settentrionale, derivante dallo scontro d’aria fresca dal Nord Europa con flussi più caldi afro mediterranei. La forza dell’Anticiclone non sarà così granitica.

       

      Qualcosa inizierà a cambiare da inizio della nuova settimana. A partire da Lunedì 14 Luglio il caldo inizierà a fare sul serio, con la rimonta dell’Anticiclone subtropicale verso il cuore del Mediterraneo. Le temperature torneranno ad impennarsi con caldo che si farà pesante al Centro-Sud.

       

      Successivamente, dal 17/18 Luglio un’ulteriore offensiva dell’anticiclone africano piloterà masse d’aria roventi a latitudini più settentrionali, dalla Spagna verso la Francia e l’Arco Alpino per piegare sull’Italia. Non si prevede nulla di buono per il meteo della seconda parte di Luglio, prepariamoci a soffrire di nuovo.

       

      Il grande caldo potrebbe essere il peggiore di tutta la stagione e di nuovo con la caratteristica della persistenza che è peggio rispetto ad un breve acuto. Il meteo raramente delude gli amanti del gran caldo nel periodo clou delle vacanze, non resta che attendere per vedere se questo trend sarà confermato.

      Seguici su Google
      TAG:caldo africanocanicolameteo luglio
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?