
La prossima settimana inizierร sotto il segno del caldo afoso. Regioni come Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Molise, Abruzzo e Sardegna saranno le piรน colpite, con temperature che in molte zone potranno superare i 40 ยฐC. In particolare, tra Calabria e Sicilia si potrebbero toccare valori record, intorno ai 42-43 ยฐC.
Questo intenso afflusso di aria calda di origine subtropicale interesserร tutta la Penisola almeno fino a martedรฌ 22 luglio. Il caldo non risparmierร nessuno, anche se al Centro-Nord le temperature saranno leggermente piรน contenute rispetto al Sud. In ogni caso, l’afa si farร sentire ovunque.
Ma attenzione: a partire da mercoledรฌ 23 luglio, qualcosa comincerร a cambiare. I modelli previsionali indicano lโarrivo di una saccatura atlantica โ ovvero una massa dโaria piรน fresca โ che si farร strada verso il Mediterraneo, mettendo in crisi il dominio dellโanticiclone africano.
Il Nord Italia sarร il primo a beneficiare di questo cambiamento, con un calo delle temperature giร a partire da mercoledรฌ. Tuttavia, lโingresso dellโaria fresca non sarร tranquillo: ci si aspettano temporali, grandinate e acquazzoni anche intensi, seguiti da un netto crollo termico.
Nei giorni successivi, tra giovedรฌ 24 e venerdรฌ 25 luglio, il fronte fresco si estenderร anche al Centro-Sud. Le temperature scenderanno in modo sensibile su tutto il Paese, con un calo che potrebbe raggiungere anche i 10 gradi rispetto ai giorni piรน caldi.
Entro la serata di venerdรฌ 25, lโItalia intera dovrebbe trovarsi fuori dallโinfluenza dellโanticiclone nordafricano. Le temperature potrebbero addirittura scendere leggermente sotto le medie del periodo, regalando un clima finalmente piรน fresco e respirabile.
In sintesi, ci aspettano giorni davvero roventi, ma con un finale di settimana piรน vivibile grazie allโarrivo dellโaria fresca dal Nord Atlantico. Occhio perรฒ ai fenomeni estremi durante il cambiamento, soprattutto al Nord. Lโestate, insomma, sta mostrando il suo volto piรน severo… ma anche i suoi primi segnali di cedimento.
Questo articolo รจ stato realizzato consultando ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS) per le previsioni meteorologiche.
