
(METEOGIORNALE.IT) Fine Luglio ha completamente stravolto l’andamento meteo dell’Estate, con le correnti fresche che hanno scalzato l’anticiclone subtropicale fino a quel momento padrone. La rottura estiva è stata così importante, tanto da far temere in una stagione calda già compromessa e che quindi aveva ormai mostrato il meglio.
Non eravamo certo abituati a una crisi dell’Estate di questa portata nel pieno della stagione, ma nulla è compromesso. L’Estate africana sembra pronta a riprendersi lo scettro perduto e con gli interessi, come peraltro confermano le ultime tendenze elaborate dai Centri Meteo più prestigiosi.
Il ritorno del caldo è confermato per la prossima settimana ed anticiperà i tempi rispetto a quanto evidenziavano le proiezioni precedenti. Il grande caldo punterà prima sulla Spagna, dove già dal prossimo weekend le temperature inizieranno ad innalzarsi. La calura a seguire si espanderà sul Mediterraneo.
Questa nuova ondata di caldo minaccia non solo di essere intensa, ma anche duratura. Non c’è troppo da sorprendersi, visto che l’Estate mostra sempre più spesso il peggio addirittura nella seconda metà di Agosto, proprio quando nelle estati del passato avveniva il declino o la vera e propria rottura di fine stagione.
Caldo pronto a tornare protagonista, canicola africana sino a metà mese
Le stagioni estive sono sempre più lunghe e anche la fase più rovente si è spostata in avanti. Di conseguenza la cosiddetta rottura di fine stagione talvolta non si verifica prima di Settembre, un mese sempre più con caratteristiche estive su tutta Italia e non più d’inizio Autunno.
La fine precoce dell’Estate non è quindi più un tempa all’ordine del giorno. Quando arriverà il caldo? Bisognerà pazientare e proprio nei primi giorni di Agosto avremo un colpo di coda dell’instabilità, con un fronte freddo che porterà ad un weekend movimentato tra il Nord e le regioni centrali.
Lungo le zone coinvolte dalle precipitazioni, le temperature caleranno di nuovo con fresco accentuato dai venti tesi settentrionali. Questo sarà però il colpo di coda di questa lunga fase travagliata. L’evoluzione per la prossima settimana conferma la nuova inversione di marcia.
L’alta pressione di matrice inizialmente azzorriana cederà poi il testimone al promontorio africano a partire dal 7/8 Agosto, con una rimonta calda dapprima sulla Penisola Iberica e poi in espansione verso est. L’Italia tornerà pertanto sotto il cupolone africano, che arroventerà il meteo a lungo forse fin verso Ferragosto. (METEOGIORNALE.IT)
