Abbiamo analizzato i dati meteo registrati nella giornata di ieri 19 Giugno in Lombardia e ci siamo veramente meravigliati del raggiungimento in diverse stazioni meteo di temperature non troppo distanti dalla soglia critica di 40 °C.
I picchi massimi (stazioni meteo ARPA Lombardia) sembrano essere quelli raggiunti nella bassa pianura attorno a 37 °C, e tra questi vediamo città come Piacenza e l’area attorno a Cremona, mentre nei dintorni di Milano varie stazioni meteo hanno toccato un valore di ben 36 °C, mentre in città il termometro, sempre su stazioni meteo certificate WMO, ha raggiunto la quota di 35 °C come valore massimo.
Temperature assai elevate anche nella regione prealpina, dove si sono toccati a quote di montagna attorno agli 800 metri valori anche superiori ai 30 °C. Fa caldo, ed è un caldo ben più che anomalo: si tratta di un’ondata di calore eccezionale, quella che sta colpendo la Lombardia.
Se poi andiamo a vedere anche le temperature minime, qui la situazione si fa veramente molto critica, in particolare nell’area milanese, dove, complice l’isola di calore, la temperatura non solo non riesce a scendere sotto la soglia dei 20 °C, che viene indicata come valore delle notti tropicali, ma rimane addirittura in molte zone superiore ai 25 °C, un valore che potremmo attribuire a una località del Sud-est asiatico e già di prima mattina la colonnina di mercurio a Milano raggiunge i 28 °C.
Per quanto riguarda le temperature minime, queste sono state altissime: nel capoluogo lombardo, soggetto purtroppo a un’isola di calore che posso definire atroce, la temperatura non è scesa sotto i 25 °C nelle stazioni meteo WMO, ma tra palazzi e condomini del centro cittadino spesso è difficile rilevare valori inferiori ai 27 °C, degni del Sud-est asiatico.
Va decisamente meglio nelle periferie estreme e fuori città, oltre che in pianura, dove le temperature scendono tra i 20 e i 22 °C, che comunque sono da notte tropicale. È evidente che in Lombardia il clima non solo è cambiato, ma è veramente soggetto a ondate di calore abominevoli. Fa caldo anche nelle aree alpine e prealpine e nei laghi lombardi: a Como, ad esempio, 23 °C di minima. Solo qualche località a bassa quota è scesa sotto i 20 °C. Le previsioni meteo danno per la giornata di oggi la possibilità di temporali sulla fascia alpina e prealpina, e probabilmente qualche temporale potrebbe spingersi più verso sud, probabilmente verso la Brianza, il Bergamasco e forse l’ovest Bresciano. Ma, come si sa, i temporali sono davvero eventi meteo poco prevedibili, e con queste temperature le nubi potrebbero salire parecchio in quota e produrre anche grandinate. Ci aggiorneremo con i nuovi bollettini meteo.