
(METEOGIORNALE.IT) La fase di recente maltempo sta finalmente abbandonando l’Italia, ma il meteo mostrerà ancora degli strascichi di vivace instabilità nel weekend che sta per iniziare. Lo scenario sarà comunque verso un progressivo miglioramento, anche perché il vortice ciclonico in risalita dal Nord Africa è destinato alla Grecia, ormai è certo.
L’instabilità attesa ancora nel weekend sarà più che altro legata al flusso di correnti fresche da nord, che contrasteranno col riscaldamento diurno favorendo lo sviluppo di temporali. L’atmosfera si manterrà ancora più irrequieta del previsto in avvio di weekend, ma almeno Domenica il bel tempo si imporrà.
Occhi puntati a Sabato 24 Maggio, anche perché ci sarà il passaggio, pur marginale, di un impulso d’aria fresca proveniente dal Nord Europa che alimenterà l’instabilità in alcune regioni. Ciò significa che dovremo mettere in conto degli acquazzoni improvvisi, anche se riguarderanno solo alcune zone specifiche.
L’impulso d’aria fresca lambirà le regioni di Nord-Est, prima di muoversi verso i Balcani. Le prime ore mattutine della giornata di Sabato potranno quindi già vedere delle precipitazioni sul Nord-Est, principalmente su aree montane e pedemontane. Un po’ di disturbi sono attesi anche tra Calabria e Sicilia.
Verso più sole da Domenica e poi arrivo graduale dell’Estate, pur con qualche disturbo
Nelle ore centrali di Sabato l’instabilità si esalterà si esalterà col riscaldamento diurno. Le zone più esposte al rischio di rovesci e temporali, nel corso del pomeriggio, saranno ancora le aree prealpine del Triveneto fino alle alte pianure, poi il Lazio, la Sicilia, la Calabria e le zone interne della Sardegna centro-orientale.
Sul resto d’Italia prevarranno ampie zone di sereno con parziali annuvolamenti irregolari, ma senza sostanziali fenomeni. Le temperature permarranno gradevoli e fresche, ma inizieranno a salire laddove il sole sarà più presente, specie sulla Val Padana centro-occidentale e lungo il versante tirrenico.
Il sole prenderà decisamente più il sopravvento da Domenica 25, considerando che inizierà a farsi sentire la rimonta da ovest di un cuneo di alta pressione di matrice azzorriana. Qualche residuo addensamento si avrà all’estremo Sud, tra Calabria tirrenica e Sicilia nord-orientale, con qualche locale piovasco.
La protezione dell’Anticiclone non sarà però ancora totale e lascerà un po’ a desiderare. La tendenza per i primi giorni della prossima settimana, pur con meteo prevalentemente soleggiato, sarà ancora nel segno di un po’ d’instabilità con locali acquazzoni più probabili su alcune parti del Nord Italia. (METEOGIORNALE.IT)
