
LโItalia รจ in balia di una circolazione ciclonica che comporta meteo instabile soprattutto al Centro-Nord. Questa fase cosรฌ turbolenta dovrebbe allentare la presa proprio in corrispondenza del weekend, ma gli aggiornamenti piรน recenti dei Centri di Calcolo hanno un poโ aggiustato la previsione.
Tra Sabato 10 e Domenica 11 Maggio da un lato รจ confermato che avremo piรน sole rispetto ai giorni precedenti. Tuttavia il quadro atmosferico manterrร ancora un certo grado di irrequietezza e la forza dellโAnticiclone non sarร in grado di inibire del tutto lโinstabilitร .
In sostanza, dovremo attenderci qualche temporale pomeridiano qua e lร e non solo sulle Alpi come sembrava ipotizzarsi precedentemente. La possibilitร di brevi temporali riguarderร occasionalmente alcune aree di pianura e parzialmente anche le aree interne e montuose del Centro-Sud.
La parziale rimonta dellโAnticiclone si realizzerร per effetto dello spostamento verso la Penisola Iberica del fulcro del canale depressionario che attualmente investe lโItalia. Ci sarร quindi piรน spazio per il sole, dopo una settimana decisamente funestata da nubi e precipitazioni in molte regioni.
Tra sole ed altri acquazzoni a carattere piรน sporadico
La risalita del promontorio anticiclonico non sarร cosรฌ solida da assicurare condizioni meteo del tutto stabili. Giร nella giornata di Sabato 10 Maggio si inizierร a percepire la maggiore presenza dellโanticiclone, con meteo piรน soleggiato associato anche ad un aumento delle temperature diurne.
Nelle ore piรน calde e pomeridiane si svilupperanno addensamenti lungo tutta la catena montuosa alpina ed appenninica dove non mancheranno piovaschi ed acquazzoni a macchia di leopardo. I fenomeni temporaleschi potrebbero sconfinare in alcune aree della Val Padana e del medio versante tirrenico.
Domenica 11 Maggio sarร una giornata del tutto simile, con lโanticiclone troppo timido per garantire tempo stabile per lโintera giornata. Lโinfluenza dellโAnticiclone si avvertirร maggiormente al Sud, mentre al Nord-Ovest e sulle aree montuose in genere non mancheranno altri temporali ad evoluzione diurna.
Il miglioramento del weekend sarร quindi evidente rispetto ai giorni precedenti, ma per una vera tregua dallโinstabilitร bisognerร ancora attendere. Le proiezioni meteo a piรน lungo termine non sono cosรฌ incoraggianti per la prossima settimana e solo per fine Maggio ci sono spiragli di una fase di tempo migliore.