Sarà una settimana Santa da dimenticare in ottica maltempo: non ci sono più dubbi riguardo l’arrivo di una serie di perturbazioni all’interno del Mediterraneo, le quali culmineranno con insidiosi nubifragi e temporali stazionari che potrebbero compromettere le festività pasquali su diverse nostre regioni. Le condizioni meteo sono già peggiorate da qualche ora, soprattutto al Nord, ma siamo solo all’esordio di una lunga fase perturbata che rischia di farci compagnia fino a Pasquetta, se non addirittura oltre.
Già tra questo lunedì e martedì cadrà parecchia pioggia su buona parte del Nord e del medio-alto Tirreno, ma la situazione più intricata e potenzialmente insidiosa è prevista tra il mercoledì e il giovedì Santo, nel momento in cui arriverà all’interno del Mediterraneo un’altra saccatura fresca e molto instabile dal nord Atlantico. Q
uesta ulteriore massa d’aria fredda proveniente da ponente potrebbe dar vita a un ciclone particolarmente organizzato sul Tirreno centro-settentrionale. Questo nuovo vortice di bassa pressione tenderà a richiamare aria calda dal Nord Africa verso di sé, causando un aumento sensibile delle temperature tra martedì e mercoledì su gran parte del centro-Sud Italia.
Temporali persistenti e nubifragi
Tutta questa aria calda andrà ad alimentare un vastissimo fronte temporalesco che attraverserà Sardegna, Lazio, Toscana, tutto il Nord-Ovest e infine il Triveneto nella giornata di mercoledì. Sarà proprio questo vastissimo fronte instabile a dar luogo a precipitazioni diffuse e abbondanti, con accumuli pluviometrici che nella sola giornata di mercoledì rischierebbero di superare i 100 o 150 mm di pioggia tra Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia.
Nord Italia nel mirino
Inoltre, questo vortice depressionario potrebbe transitare dal Tirreno alla Val Padana orientale, una traiettoria in grado di garantire tantissima pioggia sulle regioni settentrionali e su quelle del medio-alto Tirreno, non solo nella giornata di mercoledì ma anche nei due giorni successivi. Insomma, sarà una settimana Santa caratterizzata dal forte maltempo su buona parte del Nord e gran parte delle regioni centrali, mentre ci sarà molta meno pioggia al Sud, eccezion fatta per il transito di forti temporali nella giornata di giovedì.

Rischio alluvioni lampo!
Come se non bastasse, altro maltempo potrebbe arrivare nel weekend di Pasqua a causa dell’ennesima perturbazione nordatlantica, che andrà a scatenare altri forti temporali e acquazzoni sulle regioni settentrionali. La somma totale di tutta la pioggia che potrebbe scendere durante la settimana Santa è davvero ragguardevole per il Nord Italia. Secondo gli ultimi aggiornamenti, si prevedono picchi di oltre 350 mm di pioggia sul Nord-Ovest e su gran parte della fascia alpina e prealpina. Questi accumuli così sostanziosi potrebbero accrescere il rischio idrogeologico ed anche quello di potenziali alluvioni lampo.
Saranno necessari ulteriori aggiornamenti e, soprattutto, occorrerà tener d’occhio le allerte meteo della Protezione Civile giorno per giorno, per restare costantemente informati.
