Seguici su Google

Stiamo ampiamente discutendo, ormai da giorni, quelli che potrebbero essere gli effetti meteo climatici dell’incredibile ondata di gelo che si appresta a colpire l’Europa orientale.

 

Ondata di gelo che riuscirà ad allungare il suo respiro freddo in direzione delle nostre regioni e potrebbe trattarsi di un’azione dirompente, soprattutto dal punto di vista termico. Le temperature dovrebbero crollare, in tal senso un po’ tutte le proiezioni termiche suggeriscono anomalie negative davvero imponenti.

 

Inverno insomma, Inverno nel bel mezzo d’Aprile. Sì, perché il tutto avverrà nel corso della prossima settimana, allorquando andremo incontro alla seconda decade mensile.

 

Aprile quindi, un mese che come detto quando ci si mette sa essere decisamente peggiore di Marzo. E’ capitato in passato, potrebbe capitare ancora. Già quest’anno, giusto per andare troppo lontano. Un Aprile 2025 che potrebbe lasciare il segno, sia dal punto di vista invernale sia dal punto di vista estivo. Senza trascurare l’aspetto ovviamente primaverile.

 

Estivo perché da qui a fine mese, ve lo diciamo, ci aspettiamo anche un’ondata di caldo. Non un’ondata qualunque, bensì una di quelle avvezioni subtropicali capaci di far schizzare le temperature su valori pienamente estivi. Quanto estivi? Beh già 30°C sarebbero valori da piena Estate, peraltro già raggiunti in alcune regioni italiane nel tardo mese di Marzo.

 

Ma si potrebbe andare persino oltre, potremmo raggiungere punte di 35°C qualora dovesse trattarsi di un richiamo pre-frontale. Richiamo che, è risaputo, preannuncia severi peggioramenti meteo ma non siamo così convinti che l’eventuale rimonta anticiclonica sia la classica toccata e fuga

 

Tutt’altro, siamo convinti che l’Anticiclone Africano possa intrattenersi più di qualche giorno, magari una settimana intera e se spingiamo un’ipotesi così forte è perché ancora una volta le dinamiche atmosferiche suggeriscono qualcosa di simile. Dopo che il Vortice Polare avrà subito il contraccolpo del riscaldamento stratosferico – causa dell’ondata di gelo ormai imminente – proverà a riprendersi e lo farà prima di salutarci definitivamente.

 

Ma sarà un saluto tutt’altro che piacevole, temperature di quel tenore in piena Primavera non sono affatto un bene. Condizioni meteo climatiche così estreme non lo sono e non lo saranno mai, giusto non scordarlo. Soprattutto in vista di un’Estate che potrebbe essere l’ennesima stagione estiva rovente.

Seguici su Google