Meteo a 15 giorni, iniziano le vere turbolenze di PRIMAVERA

Meteo a 15 giorni, iniziano le vere turbolenze di PRIMAVERA

Prossima settimana secondo peggioramento

I modelli matematici confermano l’estrema dinamicità atmosferica tipica delle fasi di transizione stagionale. Abbiamo accolto ufficialmente la Primavera ma le condizioni meteo climatiche non saranno affatto miti né tantomeno stabili.

Il peggioramento in atto sta portando precipitazioni localmente intense e in virtù di contrasti termici piuttosto vivaci non mancherà occasione per locali nubifragi . Contrasti termici generati dall’aria umida oceanica proveniente da ovest e dal freddo che sta scivolando sui Balcani e che sta riuscendo a lambire le nostre regioni.

Sarà un inizio settimana relativamente freddo , comunque con temperature in linea con le medie stagionali. Per quel che concerne le precipitazioni, nelle prossime ore tenderanno a focalizzarsi maggiormente nelle regioni meridionali, dopodiché andremo incontro a un miglioramento.

Miglioramento che dovrebbe prendere il sopravvento nella fase centrale della prossima settimana allorquando l’Alta Pressione riuscirà a espandersi temporaneamente sul nostro Paese.

Ovviamente ci aspettiamo un generale rialzo delle temperature , ma osservando con attenzione le proiezioni termiche possiamo dirvi che non s’intravedono anomalie particolarmente pesanti.

Anche perché, a quanto pare, nel corso del prossimo weekend potrebbe subentrare un altro cambiamento . Un nuovo, sensibile peggioramento innescato da un’ampia oscillazione depressionaria nord atlantica. Alcuni modelli matematici ipotizzando un graduale contributo artico, destinato a propagarsi sul Mediterraneo centrale.

Se ciò fosse vero ecco che l’Inverno potrebbe nuovamente farsi sentire, con un diffuso calo termico , un’ondata di maltempo localmente consistente a causa di complicazioni cicloniche mediterranee, con piogge ma anche nevicate a quote certamente interessanti. Ed ecco che pertanto si confermerebbero condizioni meteo climatiche tipicamente primaverili o comunque tipiche di un periodo di transizione stagionale a cui stiamo andando incontro spediti.