METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home ยป Meteo a 15 giorni, FREDDO con pioggia e NEVE
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo 15 Giorni

      Meteo a 15 giorni, FREDDO con pioggia e NEVE

      Italia contesa tra Atlantico e Gelo siberiano

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 11/02/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      L’interpretazione dei modelli matematici non รจ affatto semplice, in questo periodo lo รจ ancora meno per tutta una serie di motivi che riguardano dinamiche atmosferiche decisamente complesse. Il Vortice Polare potrebbe andare incontro a un pesante indebolimento, addirittura potremmo assistere alla sua rottura entro fine mese. E’ evidente che le condizioni meteo climatiche potrebbero cambiare da un momento all’altro.

       

      I colleghi, giustamente, hanno giร  evidenziato i costanti cambiamenti modellistici, cosรฌ come hanno rimarcato la mancanza di un’Alta Pressione capace di prendere il sopravvento. Le autorevoli proiezioni dei centri di calcolo internazionali mostrano da un lato – quello orientale – una massa d’aria gelida a dir poco imponente mentre dall’altro lato – quello occidentale – rimarcano la presenza di depressioni atlantiche particolarmente vivaci.

       

      L’Italia, a quanto pare, si troverร  nel bel mezzo di masse d’aria diametralmente opposte. Non รจ un caso, quindi, che i modelli matematici fatichino non poco a dirci quale sarร  lo scenario prevalente.

       

      Ma per quanto riguarda il breve e medio termine, ovvero il periodo che ci condurrร  alla prossima settimana, non sembrerebbero esserci dubbi sul fatto che il transito di un nucleo freddo provocherร  un peggioramento. Nucleo freddo che dovrebbe caratterizzare il tempo del weekend, allorquando ci aspettiamo un peggioramento localmente importante.

       

      Peggioramento che dovrebbe cominciare sul Nord Italia, associato a un netto calo delle temperature, con possibilitร  che la quota neve si spinga sulla bassa collina. Al momento non sembrerebbero esserci i presupposti per la neve al piano, ma eventuali aggiustamenti in corso d’opera verranno chiaramente presi in considerazione.

       

      L’ingresso del nucleo freddo dovrebbe generare un vortice ciclonico secondario, con crescente instabilitร  anche nelle altre regioni d’Italia. Potrebbero verificarsi precipitazioni irregolari, localmente intense, con quota neve anche in questo caso in calo specie lungo la dorsale appenninica centro settentrionale.

       

      Per quanto riguarda la prossima settimana al momento sembra prevalere l’ipotesi di un parziale miglioramento e la persistenza del freddo, o comunque di temperature in linea col periodo. Ma ribadiamo quanto scritto in apertura, ovvero che in questo momento รจ davvero difficile dare per scontato che farร  bel tempo.

       

      Le condizioni meteo climatiche potrebbero cambiare da un momento all’altro, soprattutto potrebbero cambiare pesantemente nella seconda metร  mensile ma di questo ne parleremo non appena anche i modelli matematici si saranno schiariti le idee.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it รจ un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sullโ€™esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dellโ€™informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini:ย le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      ยฉ 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?