Giusto procedere con ordine e non perdere di vista l’obbiettivo. Obbiettivo che, giusto essere chiari, รจ quello ipotizzato dai colleghi un bel po’ di tempo fa ovvero condizioni meteo climatiche pienamente invernali nel corso del mese di Febbraio.
Le dinamiche atmosferiche, in questo momento, lasciano presagire un cambiamento profondo, significativo, localmente impattante. Un cambiamento che prenderร piede nel corso del weekend allorquando una nuova depressione colpirร varie regioni d’Italia. Ma a differenza di quanto avvenuto recentemente si tratterร di un’area ciclonica ben piรน complessa perchรฉ derivante dall’impatto dell’aria fredda proveniente da est con l’aria umida oceanica proveniente da ovest.
Le precipitazioni, a quanto pare, colpiranno principalmente il Nordovest, le due Isole Maggiori e il Sud Italia. Al Nord arriverร anche il freddo, pertanto potrebbero esserci delle nevicate a bassissima quota nelle giornate di venerdรฌ e sabato. Su Sardegna, Sicilia e Calabria ionica potrebbero verificarsi piogge di un certo rilievo, localmente abbondanti e persistenti.
Da valutare eventuali fenomeni anche sulle tirreniche, almeno in un primo momento, mentre sulle Adriatiche la situazione dovrebbe essere migliore.
Per quanto riguarda la prossima settimana le proiezioni dei modelli matematici lasciano intravedere scenari decisamente piรน invernali a causa di un afflusso di aria fredda dai quadranti orientali. Afflusso innescato dalla presenza di un’area di Alta Pressione in Scandinavia e la presenza di una struttura anticiclonica ad alte latitudini solitamente induce configurazioni bariche pienamente invernali.
Il freddo potrebbe coinvolgere anche le regioni adriatiche e del Sud, ma per quanto riguarda le precipitazioni dovremo attendere che i centri di calcolo internazionali ci forniscano tutti i dettagli. Persistendo una discreta ingerenza atlantica non possiamo escludere ulteriori implicazioni cicloniche, che a quel punto potrebbero riservare sorprese anche dal punto di vista delle nevicate.
Quel che รจ certo, al momento, รจ che sta per cominciare una fase meteo climatica comunque invernale e la presenza di masse d’aria di diversa estrazione proprio sul bacino del Mediterraneo farร sรฌ che si possano scongiurare fasi anticicloniche prolungate. Anzi, in questo momento non s’intravede alcuna rimonta anticiclonica degna di nota, nulla per intenderci che possa far gridare alla Primavera anticipata.