Meteo: ritorno della pioggia e del maltempo, c'è la data
Ritornano piogge e nubifragi, prossima settimana scatenata?
Il ritorno del maltempo in Italia è ormai una certezza, grazie all’arrivo di almeno due perturbazioni consecutive nel corso dei prossimi sette giorni. Le condizioni meteo inizieranno a peggiorare già nelle prossime ore, con l’arrivo di alcune deboli piogge sulle regioni centrali e sul versante tirrenico, ma il focus del maltempo si concentrerà nella seconda metà della settimana. Apice del maltempo
Abbiamo quindi la data ufficiale per il ritorno delle piogge diffuse su buona parte della nostra penisola: mercoledì 28 febbraio. Esattamente a metà settimana, irromperà il fronte freddo della perturbazione, che comporterà un brusco peggioramento su tutto il Centro-Nord e parte del Sud Italia. Le nubi avvolgeranno gran parte del nostro Stivale e le piogge risulteranno abbastanza omogenee e diffuse, con intensità variabile. Si prevedono accumuli di pioggia consistenti tra mercoledì e giovedì nel Nord-Est e sul versante tirrenico, dove non si escludono picchi superiori ai 100 mm.
Tuttavia, come già emerso nei precedenti editoriali, si tratterà di un’ondata di maltempo di stampo autunnale, considerando che le temperature resteranno al di sopra delle medie tipiche del periodo per effetto dei venti prevalenti di scirocco e libeccio. Un secondo peggioramento nel weekend.
Scenario diverso, invece, per la seconda perturbazione della settimana , attesa nel weekend, che corrisponderà ai primi due giorni di marzo . In questo caso, si tratterà di un’altra depressione, alimentata però da aria più fredda, proveniente dal Nord-Est Europa. Questa perturbazione porterà un altro importante carico di piogge, ma contemporaneamente anche un netto calo delle temperature, che precipiteranno tra sabato e domenica, favorendo anche nevicate corpose non solo in montagna, ma anche a quote di alta collina sull’Appennino centro-settentrionale.
Resta da valutare la possibilità di qualche fioccata fino a bassa quota al Nord, ma per questi dettagli sarà necessario attendere i prossimi aggiornamenti meteo.
