Che ne sarà di tutto il gelo siberiano che, nelle prossime ore, invaderà l’Est Europa? Fino a qualche ora fa, c’era qualche possibilità che una piccola parte di quest’aria gelida, che a breve si accumulerà sull’Europa orientale, potesse raggiungere il Mediterraneo. Tuttavia, negli ultimi aggiornamenti meteo, questa ipotesi sta perdendo sempre più consensi a favore dell’alta pressione.
Sia chiaro, il quadro meteo della prossima settimana non è ancora del tutto definito, poiché, in presenza di questi moti atmosferici, che vedono il movimento di masse d’aria da est verso ovest, l’affidabilità previsionale cala drasticamente. Dunque, in presenza di ondate di gelo così imponenti sull’Est Europa, è chiaro che i modelli matematici incontrano maggiori difficoltà nel delineare un quadro previsionale chiaro e affidabile.
L’alta pressione delle Azzorre prende il sopravvento
Secondo gli ultimissimi aggiornamenti, sembra proprio che l’alta pressione delle Azzorre potrebbe rivelarsi troppo invadente, tanto da avvolgere tutta l’Italia e l’Europa centro-occidentale da domenica in poi, garantendo tempo stabile, seppur un po’ freddo, soprattutto durante le ore notturne, in presenza di cieli sereni. Il gran freddo resterà confinato a Est, al di là dei Balcani, mentre in Italia arriveranno solo poche briciole di quest’aria fredda. Le temperature, molto probabilmente, scenderanno da domenica in poi, ma il tutto avverrà in un contesto abbastanza stabile, asciutto e soleggiato.
Cosa accadrà nel finale di febbraio?
E nel finale di febbraio? Il vortice polare continuerà a mostrarsi molto debole, pertanto non si escludono ulteriori ondate di gelo sull’Europa orientale, ma per quanto riguarda la nostra penisola, le condizioni potrebbero rivelarsi parecchio differenti. Se, da un lato, vi è la possibilità di irruzioni fredde di origine orientale, dall’altro esiste anche quella delle prime incursioni subtropicali di stampo primaverile. Qualora le correnti atlantiche dovessero proiettarsi sull’Europa occidentale, è chiaro che buona parte d’Italia si troverebbe a fare i conti con i venti di Libeccio e Scirocco, che porterebbero le temperature ben oltre i 20°C, regalandoci così le prime giornate primaverili o addirittura tardo-primaverili nel finale di febbraio.
Attendiamo i prossimi aggiornamenti meteo per capire con maggiore chiarezza quale sarà l’andamento dell’ultima decade di febbraio.