
(METEOGIORNALE.IT) Eh già, provate a immaginare cosa potrebbe succedere… Provate a immaginare uno scenario meteo climatico insolito, una di quelle situazioni meteorologiche che si vedono raramente. Provate a immaginare la trepidante attesa di chi, puntualmente, desidera tali condizioni.
Ma provate a immaginare anche i timori, per non dire paura, che potrebbe scatenare. D’altronde si sa, il nostro è un Paese non avvezzo a quel tipo di condizione. Il nostro è un Paese che spesso e volentieri si ritrova al di sotto dell’Alta Pressione, che spesso e volentieri è costretto a commentare temperature primaverili nel bel mezzo dell’Inverno.
E’ accaduto in passato, è accaduto sovente negli ultimi Inverni. Anche in questo periodo, passata la buriana del ciclone mediterraneo – prima ancora dell’irruzione artica – ci siamo ritrovati sotto l’egida dell’Alta Pressione. E quindi, per farla breve, sotto l’egida di temperature che non hanno nulla a che vedere col pieno Inverno.
Eppure potrebbe accadere. Quest’anno, magari il prossimo, o quello ancora. Chissà… Ma prima o poi tornerà, tornerà il gelo siderale, quello glaciale, quel gelo da far battere i denti. Il gelo siberiano, o Burian che dir si voglia, capace di far nevicare dappertutto. Allora sì che sarebbero guai.
Perché diciamolo, non siamo abituati a quel tipo di tempo. Dovesse nevicare dappertutto, anche sulle coste, i disagi che andrebbero a crearsi sarebbero enormi. Non siamo preparati e forse mai lo saremo, perché è più facile ragionare in termini di sole e temperature di un certo tipo, piuttosto che immaginare spiagge, città e chi più ne ha più ne metta totalmente ricoperti dal candido manto bianco.
Anche perché, non meno importante, in presenza di certe temperature – glaciali appunto – la neve si trasformerebbe in ghiaccio. E il ghiaccio si sa, è un grossissimo problema. E’ un pericolo, difficile da affrontare, a meno che non si sia in grado di porre in essere efficaci misure preventive.
Non siamo in Siberia, neppure in Lapponia, siamo pur sempre nel Mediterraneo, un mare che negli ultimi anni s’è scaldato all’inverosimile. Ed allora perché immaginare gelidi scenari? Beh, perché prima o poi succederà di nuovo, perché chi sostiene che il riscaldamento globale potrebbe scatenare un feedback retroattivo non ha mica tutti i torti…
Ed allora prepariamoci, prepariamoci a condizioni meteo climatiche sempre più estreme, anche d’Inverno. Magari non succederà, ma se succede… (METEOGIORNALE.IT)
