METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo 7 Giorni: torna l’Inverno, freddo e neve a bassa quota anche a Natale
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAlla Prima Pagina MeteoMeteo 7 Giorni

      Meteo 7 Giorni: torna l’Inverno, freddo e neve a bassa quota anche a Natale

      Due perturbazioni fredde in transito tra Venerdì e il Weekend, pieno inverno anche per le festività natalizie

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 19/12/2024
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      L'Inverno torna prepotentemente sulla scena
      Affondo polare a ridosso del Natale

       

      Contents
      • METEO SINO AL 26 DICEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE
      • NEL DETTAGLIO

      METEO SINO AL 26 DICEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

      L’anticiclone sta rapidamente cedendo incalzato da una perturbazione nord-atlantica con meteo in rapido deterioramento su tutta Italia, ad iniziare dal Settentrione. Pioggia e neve torneranno protagonisti assieme a venti burrascosi, con il maltempo che per Venerdì 20 si sposterà sulle regioni centro-meridionali. L’Inverno torna sulla scena per via d’aria fredda dal Nord Europa.

       

      I forti venti, che localmente raggiungeranno raffiche superiori ai 100 all’ora, esalteranno il brusco calo termico e saranno causa di violente mareggiate sulle coste esposte. La neve tornerà a cadere lungo la dorsale appenninica, fino a scendere a quote localmente collinari. Sabato 22 il tempo migliorerà, ma con ultime precipitazioni sul medio versante adriatico e al Sud.

       

      Un nuovo fronte raggiungerà l’Italia nella giornata di Domenica. La traiettoria di questo ulteriore impulso perturbato privilegerà il Centro-Sud, con altre piogge e neve in montagna verso fine giornata. Il Nord sarà pressoché saltato dalla perturbazione, con solo qualche piovasco e nevicate sulle Alpi di confine dove avremo accumuli localmente ingenti in alcuni settori.

       

      Questa seconda perturbazione sarà seguita da un massiccio afflusso d’aria artica, in scivolamento all’inizio della nuova settimana lungo il bordo orientale dell’anticiclone situato sull’Ovest Europa. I massimi effetti sono attesi tra il 24 ed il 25 Dicembre, in quella che sarà una fase invernale più sentita sulle Adriatiche e al Sud dove non mancherà l’instabilità con neve a bassa quota.

       

      NEL DETTAGLIO

      Venerdì 20 Dicembre: miglioramento su gran parte del Nord esidui fenomeni su gran parte del Triveneto e sulla Romagna, dove nevicherà fino in collina sull’entroterra appenninico. Maltempo in rotta al Centro-Sud con neve in Appennino fino in collina sul Centro Italia. Venti fino a burrasca.

       

      Sabato 21 Dicembre: ultime precipitazioni su medio versante adriatico e al Sud. Si attenuano i venti, farà ancora freddo con gelate mattutine al Nord e zone interne del Centro Italia.

       

      Domenica 22 Dicembre: atteso nuovo fronte con neve sulle Alpi e piovaschi verso il Centro-Sud.

       

      Ulteriori tendenze meteo: marcata fase invernale da inizio settimana, con l’affondo di una saccatura artica che porterà instabilità al Centro-Sud sin verso Natale, più accentuata lungo i versanti adriatici e sul Meridione.

      Seguici su Google
      TAG:freddoinvernoneveperturbazione
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?