METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: cambia tutto a sorpresa, il Natale sarà in bianco
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAlla Prima Pagina MeteoMeteo NewsZoom

      Meteo: cambia tutto a sorpresa, il Natale sarà in bianco

      Venti più freddi dall’Artico in arrivo all’inizio della prossima settimana, con ripercussioni sino al Natale

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 17/12/2024
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      Giorni di Natale con clima invernale
      Neve a bassa quota nei giorni attorno a Natale

       

      Lo scenario meteo che si va delineando è a favore di un ritorno d’Inverno già dai prossimi giorni, dopo alcuni giorni di Anticiclone. Una serie di fronti freddi irromperanno sull’Italia nella seconda parte della settimana, ma la fase clou di questa offensiva invernale è attesa proprio a ridosso di Natale.

       

      Le precedenti proiezioni, che indicavano per il Natale il ritorno di un potente anticiclone sulla scena italiana, risultano stravolte almeno in parte. Ci sarà di certo molto più freddo di quanto ci si aspettava ed in alcune regioni questo freddo invernale si potrebbe accompagnare a sorprese nevose fino a bassa quota.

       

      Facciamo ordine e vediamo quello che ci aspetta, a partire dall’immediato. L’anticiclone presente sull’Italia sarà spazzato via da un’irruenta perturbazione attesa per Giovedì 19, associata ad una bassa pressione che determinerà una vera e propria burrasca invernale il cui apice è previsto nella giornata di Venerdì 20.

       

      Il fronte freddo, sospinto da una massa d’aria artica, si presenterà più attivo al Centro-Sud, ma non mancheranno precipitazioni anche al Settentrione e specie al Nord-Est. La perturbazione avrà un impatto significativo in particolare in Emilia Romagna, dove la neve avrà modo di cadere sino alle aree collinari.

       

      Irruzione fredda a ridosso di Natale, con neve fino a bassa quota su alcune regioni

      In generale, la neve cadrà su tutto l’Appennino specie Venerdì 20, quando avremo un generale raffreddamento sostenuto dai venti di burrasca settentrionali. Gli strascichi di questo fronte si avvertiranno fino a Sabato almeno al Sud, poi per Domenica 22 arriverà una seconda veloce perturbazione fredda.

       

      Gli occhi sono però puntati a quello che ci aspetta dal 23 in poi, visto che le proiezioni modellistiche hanno fatto un’inattesa inversione a favore di scenari più invernali. Le ultime indicazioni vedono infatti l’Italia maggiormente coinvolta da un nuovo fronte freddo, seguito da un più incisivo affondo d’aria artica.

       

      La perturbazione dovrebbe peraltro scavare cuna depressione che si approfondirà sul Mar Ionio. Visto il vortice e l’ingresso d’aria fredda, avremo probabilmente una fase di instabilità e maltempo invernale al Centro-Sud, con maggiori effetti lungo i versanti adriatici.

       

      Tra il 23 ed il 24 Dicembre ci attendono quindi pioggia e neve, che scenderà sino a bassa quota con temperature diffusamente in crollo sotto la media del periodo. L’Anticiclone sembra poi riavanzare sull’Italia dal giorno di Natale, ma freddo e residua instabilità insisterebbero su Adriatiche e Sud.

      Seguici su Google
      TAG:freddoinvernometeo nataleneve
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?