METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: libeccio tiepido in arrivo, termometri impazziti da Martedì!
      Alla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: libeccio tiepido in arrivo, termometri impazziti da Martedì!

      Roberto Giordano
      Roberto Giordano
      Pubblicato: 18/11/2024
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
      • Libeccio furioso!
      • Che mitezza al Sud!

      L’ondata di aria fredda che ha caratterizzato i giorni passati si è totalmente dissolta, lasciando spazio a un deciso cambio di scenario. Un flusso di venti provenienti dai quadranti sud-occidentali sta convogliando aria calda subtropicale verso il Mediterraneo, determinando un temporaneo ritorno della stabilità sull’intera penisola. Tuttavia, il miglioramento sarà di breve durata: il maltempo tornerà protagonista entro pochi giorni, influenzando il meteo su gran parte d’Italia.

       

      Libeccio furioso!

      Una vasta depressione artica, attiva sull’Europa centro-settentrionale, darà origine a intensi venti di libeccio che coinvolgeranno ampi settori del Paese. Le raffiche più violente, comprese tra 80 e 100 km/h, sono attese sulle regioni del Centro Italia tra mercoledì e venerdì, ma anche il Sud Italia e le Isole Maggiori, come Sardegna e Sicilia, subiranno venti tempestosi. Tale configurazione è tipica quando masse d’aria fredda polare penetrano il continente europeo, spingendo sul Mediterraneo aria mite subtropicale che favorisce una marcata impennata termica.

       

      Il meteo nei prossimi giorni evidenzierà un netto rialzo delle temperature su buona parte del Centro-Sud Italia. Valori termici superiori alla media stagionale interesseranno in particolare il Medio-Basso Adriatico, la Calabria ionica, la Sicilia orientale e alcune zone interne della Sardegna. Tra martedì 19 e mercoledì 20 novembre, il termometro raggiungerà localmente i 25°C, un’anomalia significativa per il mese di novembre.

       

      Il Nord Italia, invece, si troverà esposto alle prime infiltrazioni di aria fredda polare, che potrebbero portare precipitazioni nevose a bassa quota tra il 21 e il 22 novembre, mantenendo il clima più rigido rispetto al resto del Paese. Questo netto contrasto tra le temperature settentrionali e quelle meridionali renderà il meteo particolarmente movimentato.

       

      Che mitezza al Sud!

      Secondo le ultime analisi dei modelli previsionali, il Sud Italia e le Isole Maggiori registreranno i valori più alti di temperatura. In Sicilia, in aree come il Catanese, il Ragusano, il Siracusano e il Nisseno, si prevedono punte superiori a 25°C, con condizioni simili lungo le coste del Palermitano e del Messinese. Anche la Sardegna, in particolare nelle sue aree interne, sperimenterà un aumento termico significativo.

       

      Giovedì sera segnerà l’inizio di un graduale abbassamento delle temperature su tutto il territorio nazionale, in concomitanza con l’arrivo di una piccola depressione in grado di influenzare nuovamente il meteo.

       

      Martedì 19 e mercoledì 20 novembre saranno giornate dominate da temperature miti al Centro-Sud e nelle Isole Maggiori, con punte significative sulle regioni del versante adriatico e nell’area ionica. Tuttavia, il cambiamento arriverà rapidamente, portando entro venerdì un clima più freddo su tutta la Penisola. Questo scenario segnerà un netto passaggio verso un fine settimana caratterizzato da temperature in calo ma con condizioni atmosferiche più stabili rispetto ai giorni precedenti.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?