• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 24 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo 7 Giorni: vortice freddo dai Balcani riporterà l’Inverno sull’Italia

Fronte freddo in arrivo sul finire della settimana cambierà tutto lo scenario con temporali, neve e vento

Mauro Meloni di Mauro Meloni
26 Nov 2024 - 18:00
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo 7 Giorni
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Fine Novembre dal sapore invernale
Vortice freddo punterà l’Italia

 

METEO SINO AL 3 DICEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

(METEOGIORNALE.IT) Una debole perturbazione condiziona il meteo su parte d’Italia, in un contesto assai mite che vede le temperature al di sopra della media, specie al Centro-Sud. Il fronte risulta nettamente indebolito dalla presenza dell’anticiclone. Le piogge interesseranno parte del Nord e le regioni centrali tirreniche, ma l’attenzione è puntata su quello che ci aspetta nella seconda parte della settimana.

LEGGI ANCHE

Notti tropicali tra Lunedì 25 e Giovedì 28: un evento meteo eccezionale per Maggio

NEBBIE costiere in arrivo: cosa succederà sulle spiagge nei prossimi giorni

 

La novità sarà rappresentata dall’avvicinarsi di un impulso freddo dal Nord Europa a riportare scenari più invernali. I primi cenni di peggioramento inizieranno a mostrarsi alla fine di Giovedì 28, con neve sulle Alpi di confine e rovesci di pioggia sulle regioni di Nord-Est. A partire da venerdì 29 il vortice freddo entrerà nel vivo, pronto a condizionare pesantemente il weekend.

 

La traiettoria è ancora ballerina e da definire in modo preciso, con le ultime proiezioni che vedono il coinvolgimento più diretto delle regioni adriatiche e poi del Sud Italia. Ci sarà occasione probabilmente per il ritorno della neve localmente fino in collina in Appennino. Il freddo si farà sentire su tutta Italia, ulteriormente acuito dagli intensi venti settentrionali.

 

Tra Sabato 30 Novembre e Domenica 1° Dicembre il vortice si isolerà tra i Balcani e il Sud Italia, interessando poi più direttamente Grecia e Turchia. In Italia da ovest inizierà a premere l’anticiclone, ma resterà un contesto ancora di freddo invernale ovunque con strascichi d’instabilità su parte del Meridione e delle regioni centro-meridionali adriatiche.

 

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 27 Novembre: persisterà qualche precipitazione tra Emilia Romagna, Triveneto, Toscana e Marche, in miglioramento. Generalmente asciutto altrove, pur con addensamenti più compatti lungo il versante tirrenico dove potrà aversi qualche isolata pioggia.

 

Giovedì 28 Novembre: giornata inizialmente più soleggiata, a parte nubi irregolari anche compatte sul medio e basso versante tirrenico. In serata peggiora sulle Alpi e al Nord-Est, con primi rovesci.

 

Venerdì 29 Novembre: la perturbazione fredda irromperà al Centro-Sud, con neve in Appennino.

 

Ulteriori tendenze meteo: weekend dal sapore invernale, ma l’instabilità si localizzerà sul medio versante adriatico e su parte del Sud. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: freddoinvernometeo weekendneve
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

FREDDO verso l’Italia da Venerdì picchi di -20°C. Arriva la neve. I i dettagli

Prossimo articolo

Turismo a Glasgow. Esplorando cultura e gastronomia nel cuore della Scozia

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo

Turismo a Glasgow. Esplorando cultura e gastronomia nel cuore della Scozia

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.