METEO SINO AL 7 DICEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE
La fase invernale al Centro-Sud è ora al culmine ma si esaurirà rapidamente ed il meteo di Domenica 1° Dicembre vedrà il ritorno della stabilità a parte residue precipitazioni su parte del Sud. Il vortice freddo in quota traslerà progressivamente verso la Grecia e la Turchia, lasciando così spazio alla rimonta di un campo di alta pressione in espansione dall’Europa sudoccidentale.
La fase di bel tempo risulterà solo una breve tregua, con nuove perturbazioni nord-atlantiche pronte ad affondare verso il Mediterraneo. Un primo fronte si addosserà alle Alpi già alla fine di Lunedì 2, per poi transitare sull’Italia nella giornata di Martedì 3 con maggiori effetti al Centro-Sud. Le regioni del Nord resteranno più al riparo grazie alla barriera alpina.
Questa perturbazione sembra in grado di favorire l’approfondimento di un vortice ciclonico sui mari meridionali italiani, con instabilità e maltempo che nel corso di metà settimana coinvolgeranno le regioni del medio versante adriatico ed il Sud. Si tratterà di piogge preziose per le zone del Meridione ancora afflitte dalla siccità. Sul resto d’Italia prevarrà tempo più stabile ma ventoso.
Non ci sarà tanto freddo con temperature prossime alla media e la neve in Appennino cadrà in genere oltre i 1400-1600 metri. Nella seconda parte della settimana ci sarà dapprima un temporaneo rinforzo dell’anticiclone, ma entro il prossimo weekend dovrebbe intervenire un nuovo impulso perturbato nord-atlantico pronto a guastare il tempo dell’Immacolata, con prospettive più fredde.
NEL DETTAGLIO
Domenica 1° Dicembre: ancora precipitazioni intermittenti tra Puglia, Lucania, Calabria e nord della Sicilia, con neve in Appennino solo in montagna. Nuvole anche sul Medio Adriatico e residui fenomeni in Abruzzo. Scenari perlopiù soleggiati sul resto d’Italia. Temperature minime in calo.
Lunedì 2 Dicembre: addensamenti residui all’estremo Sud, mentre un nuovo fronte si addosserà alle Alpi con precipitazioni in arrivo entro sera sui settori di confine.
Martedì 3 Dicembre: qualche pioggia al Nord-Est e poi più diffusa al Centro Italia e Campania.
Ulteriori tendenze meteo: instabilità persisterà a metà settimana tra il Medio Adriatico ed il Sud con piogge e rovesci qua e là. Un nuovo fronte è atteso poi entro il weekend dell’Immacolata.