L’inizio di novembre non è stato dei migliori, segnato dalla presenza di un super anticiclone che ha portato stabilità atmosferica assoluta e un progressivo peggioramento della qualità dell’aria. Le nebbie sono state una costante, la scarsa ventilazione ha amplificato questi effetti, e le temperature si sono mantenute ben al di sopra della media stagionale. Tuttavia, nell’ultima settimana si è registrato un cambiamento significativo.
L’alta pressione ha iniziato a perdere forza: prima tra Sicilia e Sardegna, a causa di un vortice depressionario, e poi con due impulsi di aria fredda che hanno riportato la neve sulle Alpi occidentali e la pioggia su diverse regioni del Sud Italia.
Questo mutamento è un chiaro segnale: l’inverno sembra essersi svegliato e punta già verso la nostra Penisola italiana. Nei prossimi giorni, si prevede un “duello” tra alta pressione e aria fredda, che sarà il protagonista principale della settimana appena iniziata. Nel week-end trascorso, l’alta pressione ha mantenuto il dominio, ma presto le dinamiche atmosferiche potrebbero subire importanti cambiamenti.
All-in dell’aria fredda polare sull’Italia, ma durerà poco con la rimonta dell’alta pressione?
L’aria fredda polare, secondo le ultime proiezioni dei modelli meteorologici, entrerà nel vivo tra martedì e mercoledì, estendendosi non solo alle aree settentrionali ma anche al resto del Paese. Questo duello atmosferico tra l’alta pressione a ovest e l’aria fredda a nord-est sarà decisivo. Le regioni meridionali, infatti, dovrebbero essere raggiunte dall’aria fredda tra giovedì e venerdì, ma ecco la sorpresa.
A partire da sabato e domenica (con le dovute incertezze previsionali), l’alta pressione inizierà a spingere da ovest, guadagnando terreno sulla nostra Penisola italiana. Entro domenica, si prevede che questa dinamica possa allontanare l’aria fredda, riportando stabilità atmosferica e un sensibile aumento delle temperature, soprattutto al Sud Italia.
Va sottolineato che questa rimane una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti meteorologici.
