Da giorni la stavamo aspettando, da giorni la evocavamo, e finalmente è arrivata. La goccia fredda si è fatta sentire, e anche se le aspettative potevano essere più alte, bisogna considerare che siamo ancora a novembre, nel pieno della stagione autunnale. Non potevamo chiedere di più. Citando una famosa serie TV: “l’inverno sta arrivando”. Questo fine settimana segna infatti l’ingresso ufficiale dell’inverno meteorologico, e questa incursione fredda ce lo fa percepire chiaramente. Non aspettiamoci però nevicate abbondanti o temperature dieci gradi sotto lo zero: si tratta solo di un primo, ma deciso, assaggio di clima più rigido.
Come noto, questa goccia fredda non interesserà tutta l’Italia, ma si concentrerà sul Centro-Sud, con particolare attenzione al versante adriatico. Provenendo dai Balcani, le regioni più colpite saranno proprio quelle adriatiche, con l’Abruzzo in prima linea: qui la neve è attesa anche a quote molto basse, regalando un anticipo di paesaggi invernali.
Pur non avendo la forza di portare l’Italia nel cuore dell’inverno, questa dinamica contribuirà a rompere il dominio dell’alta pressione, preparando il terreno per una settimana successiva che si prospetta molto più movimentata e interessante dal punto di vista meteorologico.
Tra oggi e domani deciso calo termico con piogge diffuse e neve
Meteo oggi: un fronte perturbato è già in azione sin dal mattino, portando piogge e temporali su Emilia Romagna, Marche e Toscana. Nel corso della giornata, il fronte scenderà verso le regioni meridionali, causando una marcata instabilità atmosferica. Attesa la neve in Abruzzo a partire dai 1000 metri, con un abbassamento della quota neve entro sera. Sul Nord Italia, cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Previsto un rinforzo dei venti di grecale e un calo delle temperature al Centro-Sud.
Meteo domani: nella notte proseguiranno le nevicate in Abruzzo, anche a quote molto basse, partendo dai 150-200 metri. Nel corso della giornata, qualche fiocco di neve potrebbe cadere sugli Appennini della Calabria. Le piogge e i temporali continueranno a interessare le Marche, l’Abruzzo, la Puglia e, con particolare intensità, la Calabria e la Sicilia. Il Nord Italia manterrà condizioni di stabilità. Venti ancora tesi di grecale e ulteriore calo delle temperature al Centro-Sud.