METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: in un battibaleno dal caldo anomalo all’Inverno
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: in un battibaleno dal caldo anomalo all’Inverno

      Nonostante il ritorno di temperature da tarda estate in pieno Autunno, a Novembre attese prime sorprese artiche

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 10/10/2024
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      Novembre con i primi freddi invernali
      Inverno pronto a piombare all’improvviso a Novembre

       

      L’inizio d’Autunno scoppiettante potrebbe fare da apripista verso il meteo della stagione invernale, che intenderebbe presentarsi stavolta in anticipo. Settembre ci ha sorpreso non poco per il primo freddo precoce, anche se ora stiamo tornando verso il caldo anomalo in questo Ottobre.

       

      Lo sguardo è già puntato a Novembre, perché l’Inverno potrebbe partire in anticipo e dire subito la sua. A Settembre abbiamo già avuto i segnali delle alte pressioni sbilanciate verso il Nord Europa e questa situazione potrebbe ripetersi a tratti, se il Vortice Polare confermasse una certa fragilità.

       

      Il tempo è pronto a stupirci, con freddo e neve, come non si vedono da qualche anno. Il passo verso l’Inverno potrebbe essere più breve di quanto possiamo immaginare. L’Inverno potrebbe farsi sentire prima del previsto, contro ogni previsione che indica persistenti anomalie calde.

       

      Dobbiamo mettere in conto dei colpi di scena, in linea con l’andamento meteo delle ultime settimane. Le proiezioni di una stagione calda invernale potrebbero essere smentite dai fatti. Queste novità possono quindi preludere ad altre sorprese nei prossimi mesi.

       

      Dal caldo di Ottobre ai primi freddi di Novembre

      Ora cosa succederà? Dopo una fase movimentata, ritroveremo un protagonista più assente nelle ultime settimane e cioè l’anticiclone africano. Ci sarà più staticità e meno dinamicità, con temperature che si riporteranno ben al di sopra delle medie di questo periodo.

       

      Prima o poi l’anticiclone africano crollerà, anche se probabilmente avremo una lunga ottobrata. Lo sguardo è proiettato all’Inverno, per iniziare a scrutare e capire cosa ci attende. Guardiamo pertanto con fiducia le prossime settimane e in modo particolare guardiamo con fiducia al mese di novembre.

       

      Non sono da escludere colpi a sorpresa. Ci sono aspettative ben diverse rispetto a quanto avvenuto negli ultimi anni e notiamo degli indizi importanti. Il contesto è differente e potremmo contare su un Vortice Polare molto più debole che potrebbe esporre finalmente l’Europa a scenari più rigidi, almeno a tratti.

       

      Il lungo ciclo di inverni sfavorevoli alla neve potrebbe finalmente interrompersi, per avere una stagione degna. Gli inverni degli ultimi anni sono risultati condizionati da un Vortice Polare troppo forte, ma quest’anno il Vortice Polare potrebbe avere momenti di scarsa vena. Non resta che attendere fiduciosi.

      Seguici su Google
      TAG:anticiclonecaldo anomaloinverno
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?