METEO a 15 giorni porterà ancora MALTEMPO. Poi spazio alla classica Ottobrata

METEO a 15 giorni porterà ancora MALTEMPO. Poi spazio alla classica Ottobrata

Confermata l'ondata di caldo di inizio Ottobre

Le proiezioni meteo climatiche evidenziano ulteriore variabilità atmosferica , confermando un Settembre in grado di ricordarci il passato. Proprio in queste ore stiamo registrando l’ennesimo peggioramento mensile e nonostante si tratti di un’ondata di maltempo di matrice oceanica i fenomeni ad essa associati sono localmente intensi.

La fase centrale della settimana proporrà un miglioramento ma le novità introdotte dagli autorevoli modelli matematici sono importanti. Nell’ultimo weekend mensile, infatti, dovrebbe subentrare un’altra perturbazione, per la precisione una nuova ondulazione ciclonica innescata dall’ampia depressione presente sul Nord Europa.

Depressione sostenuta da aria fredda, difatti anche sulle nostre regioni si prospetta una diminuzione delle temperature . Un calo che potrebbe rivelarsi marcato, non quanto in occasione dell’irruzione artica pregressa ma egualmente in grado di sostenere contrasti termici importanti. Parliamo di possibili anomalie termiche negative, parliamo di precipitazioni che ancora una volta potrebbero risultare particolarmente intense.

Per quanto riguarda l’Alta Pressione si dovrà pazientare qualche giorno in più . Le proiezioni modellistiche sostengono la tesi dell’ondata di caldo d’inizio Ottobre, pertanto il quadro evolutivo d’inizio mese prossimo non è affatto cambiato. Trattandosi dell’Anticiclone Africano, ampiamente confermato, è lecito attendere non soltanto un deciso miglioramento ma anche un sensibile innalzamento delle temperature.

Le proiezioni termiche, a tal proposito, ci dicono che potrebbero subentrare anomalie termiche positive imponenti, parliamo di 5-10°C in più rispetto alle medie stagionali . Ciò spingerà tanti, giustamente, a parlare di caldo anomalo o più semplicemente di Ottobrata. A tal proposito è giusto rammentare che le statistiche meteorologiche contemplano fasi climatiche pienamente estive anche nel mese di Ottobre, motivo per cui non ci sarebbe nulla di strano.

Ovviamente si tratterà di capire quanto potrà durare e al momento possiamo dirvi che le proiezioni modellistiche indicano una permanenza anticiclonica di almeno una settimana. Quindi per tutta la prima settimana d’Ottobre, ma a questo punto non ci stupiremmo qualora dovesse protrarsi per tutta la prima decade.

E’ bene tuttavia rammentare che stiamo andando incontro alla piena maturità stagionale, pertanto si dovrà prestare molta attenzione ai repentini cambiamenti che potrebbero subentrare con poco preavviso . Ed è ciò che suggeriscono alcune proiezioni internazionali, ma trattandosi di ipotesi al momento minoritarie andranno eventualmente rivalutate cammin facendo.